FEDERAZIONE LAVORATORI POSTE FOGGIA

 
pulsante RSS
 Area informativa
  Home Page
  Chi Siamo
  Leggi le News
  il Contratto
  Modulistica
  i Servizi
 Iscriviti alla CISL
Tessera Cisl 2011
 Codice Etico
 Convenzioni Nazionali

Noi Cisl

 Ricerca

in questo sito
su Google
 
 
 
  ricerca avanzata
 Risorse
  Convenzioni
  Curiosità
  Filatelia
  Padre Pio
  Newsletter

Leggi la Notizia
Commenta la Notizia Invia a un Amico Stampa la Notizia
Visualizza tutte le News
ORARIO DI LAVORO - sabato 13 ottobre 2007

 

Orario di lavoro: Un diritto da far rispettare!

Richiesta certificazione.


La vigilanza sul rispetto delle regole in azienda è un obbligo da parte del sindacato ma, certamente, il lavoratore deve pretendere i diritti, così come deve onorare i doveri. E’ superfluo rammentare che, per quanto attiene i doveri, il lavoratore è oltremodo corretto invece, al contrario, l’azienda non attua le norme che garantiscono i diritti. Ci riferiamo, ad esempio, al rilascio della certificazione rispetto all’orario di lavoro per tutto il personale dipendente. Già nel precedente ccnl era previsto l’articolo dove l’azienda si’’ impegnava’’ a rilasciare l’attestazione al lavoratore (se richiesta).


Anche l’accordo del 15.9.2006 sul recapito ribadisce il rispetto dell’orario di lavoro. Vi sono flessibilità che non sono discrezionali e soprattutto vanno gestite ‘’per iscritto’’!


Purtroppo non è stato assolutamente così, ma dal 1 agosto 2007 potremmo utilizzare la novità, fortemente voluta dalla CISL, specificatamente per quanto attiene l’art. 31 del ccnl in tema di certificazione degli orario di lavoro espletati. ADESSO E’ UN OBBLIGO! Rammentiamo che l’azienda in tutti i settori, tramite la rilevazione automatica (SAP), è fiscale nel prelievo di parte dello stipendio (ritardi,assenze soggette a decurtazione,ecc.) e visto che la prestazione giornaliera spesso eccede l’orario d’obbligo non venendo nella maggior parte dei casi riconosciuta economicamente, qualora l’azienda ‘’chiami il lavoratore ad effettuare prestazioni oltre il termine del normale orario di lavoro e senza autorizzazione per iscritto’’ CONSIGLIAMO a richiedere, tramite il presente fac-simile, il riscontro mensile della certificazione dell’orario eseguito.


Tutti coloro che hanno avanzato la richiesta di pagamento straordinario e ad oggi non hanno ricevuto risposta dall’Azienda possono rivolgersi a questa segreteria per avviare le opportune azioni.

 

Documenti allegati:

Documenti allegati:

 Il territorio
 Links
  informazione sindacale
  interesse generale
  riferimento legislativo
  agenzie di stampa
  tasse e fisco
  Volontariato
 Riferimento Legislativo
  anticipazione del tfr
  lo statuto dei lavoratori
  Legge 626
  Diritto di sciopero
  Decreto Bersani
  Pacchetto Treu
  Legge Biagi
  Tutela sulla Maternità
  Pari Opportunità

 

Copyright © 2006/2010 - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli

vai al sito ANOLF    banner banner     La Cisl per la pace