Area informativa
  Home Page
  Mappa del Sito
  Leggi le News
  il Contratto
  Cerca nel Sito
 
 Risorse

Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi

 Links

Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
Leggi la Notizia
Visualizza tutte le News
LETTERA APERTA - martedì 4 agosto 2020
Carissimo/a collega,
a ridosso della pausa estiva crediamo sia anche il momento giusto per fare qualche riflessione sui mesi che abbiamo appena trascorso, difficili e complicati.

La battaglia contro il Covid 19 non è ancora vinta, così come le dolorose conseguenze sociali che il nostro paese sta vivendo.

In questo scenario apocalittico Poste Italiane è stata fondamentale per l’Italia. Di certo non possiamo paragonarci al personale sanitario, ma tutti i lavoratori postali hanno confermato ancora una volta con la loro responsabilità che la nostra azienda, ancora prima di essere una Spa, ha una precisa vocazione sociale e strategica per il nostro Paese.

Ma non è stato affatto una passeggiata. Tutt’altro.
Le prime settimane di lockdown sono state durissime, con l’Azienda in difficoltà nel reperire i DPI ed organizzare uffici postali e centri di recapito; il confronto col Sindacato è stato decisivo, con una discussione idonea ad individuare le soluzioni per mettere in sicurezza i lavoratori e mantenere i servizi essenziali ai cittadini.

La politica (ahinoi) molto litigiosa e confusionaria, dimenticava nel frattempo i tanti morti che l’invisibile nemico lasciava sul campo, un Pil in forte decremento e un paese in gravissima difficoltà. Tutto è proseguito come se stessimo in un periodo normale. Come se il termine ‘Pandemia’ non significasse “di tutto il popolo”.
Ma tornando a noi, al nostro spirito Cislino (consentiteci), con forza e ancora più impegno abbiamo
ragionato con l’azienda per far introdurre nuovi strumenti di lavoro. Il lavoro da remoto ha consentito a migliaia di lavoratori di proseguire la prestazione lavorativa da casa ed in sicurezza; le nuove regole di accesso negli uffici postali hanno permesso ai dipendenti di lavorare con maggiore tranquillità; le nuove procedure di consegna di corrispondenza e pacchi ha concesso ai nostri portalettere di non avere contatti diretti con la clientela.

E poi l’utilizzo del Fondo di Solidarietà che ha permesso a tutti i lavoratori in riduzione/sospensione delle attività, di non perdere un solo euro in busta paga.
A tutto ciò si sono aggiunti i recenti accordi sul Premio di Risultato, che permetterà ai dipendenti di incassare il 100% del pagamento a consuntivazione (dopo il nostro pressing in trattativa), e quello sulle Politiche Attive, che introduce stabilizzazioni, conversioni in full time, sportellizzazioni, mobilità e nuove assunzioni.
Da settembre in poi ci attendono mesi altrettanto intensi. Impegno e caparbietà, oltre che la solita
umanità sarà il nostro tratto distintivo.

Una identità che i lavoratori ci hanno riconosciuto ed apprezzato in questi mesi difficili.

A Voi va il nostro più grande ringraziamento per l’apporto e la fiducia riposta nel rappresentarvi,
all’interno della nostra grande famiglia di SLP Cisl.

Un abbraccio fraterno.

Documenti allegati:

 Il Territorio





 La Formazione
Io Penso con la mia Testa L'arte di comunicare Il vero curriculum sei tu - L'importanza di sapersi presentare Dal Social al Social - La comunicazione in tempo di Covid Il vero curriculum se tu - L'importanza di sapersi presentare Il bello di Foggia - Storia, Eventi e Leggende CCNL - Webinar formiamo i neoassunti

 La Formazione
Powered by: www.studiocataldi.it
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli