Commenta la Notizia Invia a un Amico Stampa la Notizia
Visualizza tutte le News
Riclassificazione UP - mercoledì 22 luglio 2020 - h. 18:10


Si è appena conclusa la riunione relativa alla riclassificazione degli Uffici Postali con un verbale d'incontro siglato unitariamente che prevede una nuova classificazione degli Up sulla base di nuovi criteri adottati che, in generale, privilegiano l'attività di consulenza, a danno di quella transazionale, peraltro in forte calo. Altri drive utilizzati sono il potenziale commerciale e la complessità organizzativa. Dopo un'ipotesi iniziale fortemente penalizzante e numericamente consistente, costruita con i criteri precedentemente utilizzati (risalenti all'anno 2012), si è giunti alla definizione di una nuova numerica che riduce nel numero di 20 gli Up A1 (Centrali e Relazione), di 62 gli Up A2 (standard) e di 316 gli Up Base B.
Meno di 400 riduzioni a fronte di un saldo uffici (12552) rimasto invariato.
Nell'incontro l'azienda ci ha presentato un progetto che prevede una nuova organizzazione cosiddetta di bacino, attraverso la definizione di Up madre (denominati HUB) e Up satellite (denominati Spoke).
In riferimento a questa iniziativa verrà avviata una sperimentazione su sei Filiali (una per ciascuna Macro Area) dal 1 settembre al 15 ottobre, previa specifica riunione di approfondimento a livello regionale.
Al termine della sperimentazione, oltre ad affrontare le problematiche organizzative che dovessero emergere, si definiranno le azioni necessarie a tutela di tutto il personale coinvolto nel processo di riclassificazione degli UP, processo, quindi, che rimarrà sospeso fino a tale data.
Al solito vi terremo informati sulle relative evoluzioni
Le Segreterie Nazionali

Documenti allegati: