L’Azienda ci ha illustrato alcuni dettagli del progetto relativamente alle osservazioni che avevamo evidenziato nel corso del precedente incontro.
In particolare l’azienda ci ha comunicato che prima dell’avvio della fase sperimentale nelle 9 Filiali coinvolte provvederà a realizzare una serie di incontri finalizzati alla massima diffusione delle finalità e delle modalità di attuazione del progetto ai DUP ed ai responsabili di Filiale e di Area Territoriale, che l’attuazione del progetto non dovrà avere impatti sulle eventuali necessità di distacco del personale nel senso che non ci saranno figure “impossibilitate” al distacco e/o figure che invece lo subiranno in maniera esclusiva, la disponibilità a valorizzare eventuali volontarietà per ricoprire le necessità degli UU.PP., la disponibilità ad eventualmente colmare le necessità degli UU.PP. con le previste forme gestionali e infine a fornire ai territori i dati di organico relativi alle figure professionali e alle sedi interessate dalla sperimentazione.
La sperimentazione si effettuerà dal 1/12/2013 al 28/2/2014.
Come sindacato abbiamo richiesto che a livello territoriale sia prevista una verifica intermedia da effettuarsi entro il 15/1/2014 ed una nazionale entro il 15/3/2014.
Nel corso delle predette verifiche abbiamo richiesto siano forniti tutti i dati utili a comprendere l’andamento della sperimentazione (tempi di attesa, fruizione ferie, distacchi, organico medio presente, n. sportelli aperti, clienti serviti, ecc.) confrontabili con analoghi periodi precedenti.
L’azienda ha accolto le richieste del sindacato ed ha approntato un verbale di intesa che abbiamo sottoscritto.