STAMPA LA NOTIZIA


COMMISSIONE INQUADRAMENTALE E CDMA.

martedì 23 ottobre 2007

 

Si è ultimato nella giornata di ieri l’approfondimento sulle nuove due nuove figure professionali, presentate dall’azienda nella precedente riunione del 9 ottobre u.s., il “Referente Operations”e il “Professional Commerciale”.

Professional Commerciale

Il Professional Commerciale sarà quella risorsa che all’interno degli uffici particolarmente complessi (le slides vi saranno inviate appena in nostro possesso) saranno impegnati in attività di pianificazione e coordinamento commerciale e tese a supportare il DUP facilitando l’integrazione e le sinergie commerciali tra i diversi canali di prodotto.

I Preofessional Commerciali saranno individuati e assegnati quindi in altri 40 Uffici Postali Centrali oltre ai 63 UP in cui si è condotto il test. L’azienda ci ha assicurato che entro il 2008 saranno individuati ulteriori 100 UP centrali. I colleghi che assumeranno il ruolo di Professional Commerciali saranno collocati a livello A2.

Referente Operation.

Dopo la prima fase di implementazione del progetto “ Collaboratori UP a Doppio Turno” che ha interessato 270 UP Centrali l’Azienda ha proposto un’evoluzione del progetto che prevede una nuova figura professionale denominata Referente Operation. che si inserisce in un sistema di delega del DUP di alcune attività ben definite e delineate nelle aree di responsabilità specifica (le slides vi saranno inviate appena in nostro possesso) Sono stati individuati pertanto circa 240 UP Centrali in cui si è ritenuto opportuno valorizzare il ruolo del referente Operation accanto al quale continueranno ad operare due unità “specialistiche” sia in attività di front end che di back end.

I colleghi che assumeranno il ruolo di Referente Operation saranno collocati al livello A2.

Abbiamo espresso soddisfazione per l’accoglimento delle nostre richieste riferite al riconoscimento del livello A2 delle due nuove figure professionali ed abbiamo condiviso e siglato l’accordo dopo che l’Azienda ha assicurato che verranno prioritariamente prese in considerazione le candidature delle risorse in possesso del livello inquadramentale A2 per l’individuazione dei Professional Commerciali e dei Referenti Operation.

CDMA.

Si è svolta ieri la prevista ed attesa riunione sul CDMA che ha ulteriormente evidenziato le difficoltà e le divergenze tra OO.SS. e Azienda sull’argomento.

Il confronto è stato teso e serrato .

Abbiamo considerato positivamente il “passo in avanti” dell’Azienda che nella descrizione della metodologia di dimensionamento della sportelleria ha compreso:

  • tutte le attività di front- office e di front end ponderate con i tempi medi di accettazione e di apertura e chiusura casse, cambio cliente, richiesta informazioni, cambio turno, sovvenzioni, versamenti, cadute di linea, etc,
  • tutte le attività indirette di produzione strettamente connesse alla operatività di sportelleria (dispacci, tracciatura,smistamento, casellisti, inusitate, PT business, caricamento ATM, gestione CVP, etc),
  • tutte le attività di tipo gestionale (personale, rendicontazione, magazzino, rapporti con il Cliente, approvvigionamento moduli e stampati, segreteria, sovvenzione e versamenti etc),
  • tutte le figure professionali commerciali necessarie per il presidio di sale Sprint (finanziamento, PT Business, SCC Piccole e Medie Imprese, Specialisti Sviluppo Commerciale PMI etc).

Al riguardo abbiamo segnalato immediatamente la non completezza delle attività considerate specie di tipo relazionale ,che non si è tenuto conto dei vincoli di fabbisogno che scaturiscono dai Cluster degli Uffici Postali e la presenza degli Specialisti di sala consulenza e dei Collaboratori DUP.

Non abbiamo assolutamente condiviso i dati dei processi di efficientamento o dei processi per i quali l’Azienda prevede la cessazione.(Vedi allegato)

1571 FTE nel 2007 e 2088 nel 2008 .

Per quanto concerne la definizione degli impatti positivi per lo sviluppo commerciale e dei volumi di budget da definirsi annualmente l’Azienda si è rifiutata di esporla demandandola ad un diverso tavolo negoziale che non potrà che essere quello “politico”.

In chiusura dell’incontro abbiamo espresso la nostra contrarietà ad ogni riduzione di organico nella sportelleria.

La prossima riunione è stata calendarizzata per il 13 novembre p.v.

Documenti allegati:



Documenti allegati: