STAMPA LA NOTIZIA


comunicato aziendale a personale su pensioni

lunedì 18 novembre 2013

 

L’INPS, con la Circolare n.103 del 2013, ha definito un nuovo assetto organizzativo relativo alla liquidazione delle pensioni, decentrando presso le Direzioni Metropolitane e Provinciali competenti per la gestione previdenziale dei dipendenti della Ferrovie dello Stato S.p.A. (c.d. “Poli Ferrovie dello Stato S.p.A.”) le attività relative al Gruppo Poste Italiane in precedenza attribuite al Polo Specialistico della Filiale di coordinamento Roma Eur.

Per effetto di tale decentramento, le operazioni di liquidazione delle pensioni dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo Poste Italiane iscritte al Fondo di Quiescenza Poste (ex IPOST) sono effettuate dalle citate Direzioni Metropolitane e Provinciali, in base alla regione di residenza dell’iscritto.

Pertanto, anche le domande di pensionamento presentate dai dipendenti delle Società suddette dovranno essere inoltrate, esclusivamente per via telematica, alle sopra indicate Direzioni Metropolitane e Provinciali, competenti in base alla residenza dell’iscritto.

In calce riportiamo l’elenco delle sedi INPS interessate.

La Filiale di coordinamento di Roma Eur continuerà a svolgere tutte le attività connesse alla gestione del conto assicurativo (ad esempio, ricongiunzioni, riscatti, prosecuzione volontaria), alla liquidazione delle pensioni le cui domande siano state presentate entro il 30/06/2013 ed al rilascio delle certificazioni del diritto a pensione ai soggetti interessati dalle c.d. “salvaguardie” dall’incremento dei requisiti di accesso al sistema pensionistico.

Regione di residenza dell’iscritto Direzione
Metropolitana/Provinciale competente

Valle D’Aosta Torino
Piemonte Torino
Lombardia Milano
Veneto (prov. Verona, Vicenza, Rovigo) Verona
Veneto (prov. Venezia, Padova, Treviso, Belluno) Venezia
Trentino Alto Adige Bolzano
Friuli Venezia Giulia Trieste
Liguria Genova
Emilia Romagna Bologna
Toscana Firenze
Umbria Ancona
Marche Ancona
Abruzzo Roma
Lazio Roma
Molise Napoli
Campania Napoli
Puglia Bari
Basilicata Reggio Calabria
Calabria Reggio Calabria
Sicilia Palermo
Sardegna Cagliari



Documenti allegati: