STAMPA LA NOTIZIA


PRESSIONI COMMERCIALI

mercoledì 7 novembre 2007

 

PRESSIONI COMMERCIALI:
LETTERA ALL'AZIENDA


Ci pervengono numerose lamentele e pericolosi segnali di insopportabilita' della situazione, relativamente a pressioni commerciali quotidiane, tese al raggiungimento dei budget di raccolta netta libretti.
Continue riunioni nelle filiali, trasmissione giornaliera dei report, inserimento di monitoraggi giornalieri sulle aperture/chiusure dei libretti, telefonate dei commerciali, richiesta del numero di appuntamenti con i titolari di conti correnti, richiesta di giustificazioni scritte per rimborsi effettuati, compilazione di liste "nere" dei direttori "rimborsisti", rappresentano un carnet di pressioni che, sommate, superano il livello di guardia della tolleranza di chiunque.
Comprendiamo la criticita' del momento, ma lamentiamo, come ogni anno del resto, la mancata previsione delle inevitabili ricadute di azioni commerciali troppo spinte e l'attuazione di correttivi solo negli ultimi mesi.
Le forti pressioni di oggi rappresentano una realta' aziendale nevrotica, dopo l'annuncio dei risultati strabilianti della semestrale, e producono reazioni analoghe nei comportamenti dei DUP con i risultati di insoddisfazione dei clienti che ben conosciamo.
Riteniamo indispensabile ricondurre il controllo entro limiti di sopportabilita' e ristabilire un clima interno di responsabilita' e di fiducia, a nostro avviso più adatto a produrre efficacia di risultati.

/firmato/

Documenti allegati:



Documenti allegati: