STAMPA LA NOTIZIA


MEZZI AZIENDALI

mercoledì 21 novembre 2007

 

VERBALE D’ACCORDO

CRONOTACHIGRAFI SU MEZZI AZIENDALI


In data 19/11/07

TRA POSTE ITALIANE S.p.A.

E

SLP-CISL, UILPOST, FAILP-CISAL, SAILP-CONFSAL e UGL COMUNICAZIONI

Premesso che


  • Nel settore dei trasporti su strada i regolamenti (CEE) n. 3820/85, n. 3821/85, (CE) n. 2135/98, al fine di armonizzare alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e di migliorare le condizioni di lavoro e sicurezza stradale, hanno introdotto previsioni in ordine ai periodi di guida, interruzioni e riposo dei conducenti dei veicoli addetti ai trasporti comunitari nazionali e internazionali su strada; nonché in materia di costruzione, montaggio, uso e verifica degli apparecchi di controllo nel settore del trasporto su strada, introducendo il dispositivo digitale;

  • Con il Regolamento CE n. 561/2006 anche Poste Italiane è divenuta soggetto obbligato all’applicazione della normativa di cui ai punti precedenti che impone all’Azienda di dotare i mezzi con MTT superiore a 3,5 t. di strumenti di bordo (cronotachigrafi) atti a registrare, mantenere e rendere accessibili i dati relativi alle attività dei mezzi e degli autisti che li conducono al fine di rispettare i periodi di guida massimi giornalieri e settimanali;

  • Il Decreto Ministeriale del 20 giugno 2007 ha stabilito che ai trasporti effettuati impiegando i veicoli di massa massima autorizzata non superiore a 7,5 tonnellate (art. 13, par. 1, lett. d), primo trattino, del Regolamento CE n. 561/2006), utilizzati entro un raggio di 50 km dal luogo dove è basata l’impresa e a condizione che la guida del veicolo non costituisca l’attività principale del conducente, non si applicano le disposizioni relative ai tempi di guida, interruzioni e periodi di riposo (articoli da 5) a 9) dello stesso Regolamento). Il Decreto ha inoltre stabilito che tali veicoli sono dispensati dall’obbligo di dotazione ed uso dell’apparecchio di controllo nel settore del trasporto su strada (cronotachigrafi);

  • Poste Italiane, pertanto, ha l’obbligo di uniformarsi, entro il 31 dicembre 2007, alle disposizioni normative vigenti in materia relativamente ai veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3,5 t., fatta eccezione per quelli di cui all’alinea che precede;

  • Il Decreto Ministeriale del 31 marzo 2006 ha fornito indicazioni in ordine alla modalità di conservazione e trasferimento dei dati del tachigrafo digitale introdotto dal Regolamento (CE) n. 2135/98.

Tutto ciò premesso – che costituisce parte integrante del presente Accordo – ai sensi e per gli effetti dell’art. 4, comma 2, della Legge 20 maggio 1970 n. 300

si conviene quanto segue


FINALITA’

Il cronotachigrafo digitale, strumento di misurazione dei tempi di guida e di riposo, è installato su tutti i mezzi aziendali con MTT superiore a 3,5 t. al fine di adempiere agli obblighi di legge in ordine al trasferimento ed alla conservazione dei dati rilevati, per consentire al personale ispettivo di effettuare i controlli sui tempi di guida e di riposo dei conducenti ed alla Società di gestire i tempi di attività degli stessi, in coerenza con tali obblighi.

SPECIFICHE TECNICHE

Le caratteristiche tecniche del sistema di rilevazione sono descritte nell’allegato che costituisce parte integrante del presente verbale. In sintesi, l’apparecchiatura montata sul veicolo consente di registrare le informazioni relative alle distanze percorse, alla velocità ed ai tempi di guida e di sosta. Tale strumento viene attivato dall’uso di una Card autista e di una Card Azienda. La prima è un documento personale rilasciato nominativamente dalle Camere di Commercio, il cui costo è interamente sopportato da Poste Italiane e serve ad identificare gli autisti ed a registrare tutte le informazioni di guida e di riposo. La card Azienda identifica ed autorizza i soggetti che possono accedere e scaricare i dati presenti nei cronotachigrafi digitali.

RESPONSABILITA’ E CONSERVAZIONE DEI DATI RILEVATI DAL SISTEMA

I dati rilevati dal sistema sono conservati presso la struttura centrale di Chief Information Office per la durata di 12 mesi e sarà cura della stessa struttura provvedere alla loro distruzione.

L’Azienda utilizzerà i dati del cronotachigrafo per gestire i tempi di attività degli autisti al fine di adempiere agli obblighi di legge in materia.

Verrà fornita opportuna informativa nel caso in cui si dovesse procedere ad innovazioni e/o modifiche, anche parziali, del predetto sistema di rilevazione.

Per rendere agevole l’utilizzo dei cronotachigrafi e delle relative card al fine di assicurare il corretto adempimento degli obblighi di legge, sono previste specifiche sessioni formative, anche attraverso la divulgazione del materiale informativo, rivolte a tutto il personale coinvolto da tale iniziativa.

Le Parti convengono, inoltre, che:

  • l’installazione e l’avvio del sistema dei cronotachigrafi avverrà – ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 4 L. 300/70 – a seguito di appositi incontri di livello territoriale tra Azienda e RSU delle unità produttive interessate, volti al recepimento del presente accordo ed alla verifica di conformità con le specifiche tecniche del sistema di cui all’allegato 1.

  • Tali incontri saranno effettuati entro e non oltre il 15 dicembre 2007.

Per Poste Italiane S.p.A.

per le OO.SS.

SLP-CISL

UIL POST

FAILP-CISAL

SAILP-CONFSAL

UGL COMUNICAZIONI



ALLEGATO 1

Allegato all’accordo ex art. 4 della legge 20 maggio 1970 n. 300

Specifiche tecniche

A) Il cronotachigrafo è un’apparecchiatura che, montata sul veicolo, consente di registrare una serie di informazioni sulle distanze percorse, sulle velocità istantanee, sui tempi di guida e di sosta.

Ne esistono di due tipi:

    • Analogico: Gli impulsi elettrici provenienti dall’odometro, sono trasformati nel movimento di puntine che scrivono su appositi fogli di registrazione (specifici per guidatore). In questo caso l’apparecchiatura provvede anche alla registrazione delle aperture e chiusure del contenitore del foglio di registrazione. Inoltre, il conducente registra manualmente la targa ed i chilometri del veicolo, i dati del conducente, la data ed il luogo di inizio e fine viaggio, i cambi di veicolo effettuati nella stessa giornata lavorativa.

    • Digitale: Tale dispositivo memorizza i dati in una memoria elettronica, senza eseguire alcuna conversione meccanica. E’ dotato di un sistema di memorizzazione e stampa dei dati riferiti a tutti i conducenti. Ciascuno di essi deve essere dotato di una card elettronica personale. Il dispositivo registra anche informazioni su inserimento ed estrazione delle carte, velocità e distanza percorsa, tempo e attività del conducente, condizioni di guida, luogo di inizio e di fine viaggio, anomalie e guasti del dispositivo.

Nel caso del cronotachigrafo digitale:

  • Lo strumento deve essere “legalizzato” (calibrato) entro 15 gg dalla data d’immatricolazione del veicolo o della revisione annuale.

  • Poste Italiane dovrà pertanto procedere ad un’operazione di calibrazione dell’intero parco circolante interessato entro il 31/12/2007. Quindi successivamente, come da normativa, ogni 12 mesi si dovrà procedere alla calibrazione.

  • Tale strumento viene attivato dall’uso della Card Azienda e della Card Autista.

B) Card di lettura dei dati

Esistono due tipologie principali di carte:

  • Carta autista:

    • E’ un documento personale, rilasciato nominativamente dalle camere di commercio. Serve ad identificare gli autisti e a registrare tutte le informazione relativamente a periodi di guida, di riposo e alle altre attività.

  • Carta azienda:

    • E’ un documento che serve ad identificare, e di conseguenza ad autorizzare, i soggetti che possono accedere e scaricare i dati presenti nei cronotachigrafi digitali.


C) Dotazioni per il rilevamento delle informazioni

Ogni sito (CMP, CPO o CLR) dove verrà fatta la raccolta delle informazioni sarà dotato di idonee apparecchiature, ovvero:

    • Almeno un lettore di Card Conducente.

    • Almeno due dispositivi (chiavi hardware) atti allo scarico ed il trasferimento dati dai cronotachigrafi.

    • L’accesso al sistema informativo web-based grazie al quale produrre la necessaria reportistica di controllo

L’attività di scarico delle informazioni prevede:

    • Per gli autisti la necessità di inserire la card negli appositi lettori, che sono dotati di display che comunica inizio, termine e buon fine dell’operazione. Nella norma tali attività richiedono circa un minuto.

    • Per la memoria dei cronotachigrafi, il responsabile si deve recare a bordo del mezzo, inserire la carta azienda, che lo identifica come dipendete di Poste Italiane S.p.A., inserire l’apposito dispositivo (chiave hardware), attendere la fine del processo (durata prevista tra i 5 e i 15 minuti per veicolo). Anche in questo caso è il dispositivo a comunicare il termine del processo ed il suo buon fine. E’ possibile effettuare lo scarico anche da più veicoli, data la capacità di memorizzazione della chiave hardware. Il processo termina con l’inserimento della chiave nello stesso lettore utilizzato per la lettura delle card autista, che provvede in autonomia a prelevare le informazioni presenti nella chiave e al loro trasferimento.

D) Modalità di archiviazione delle informazioni

Le informazioni scaricate sono, a norma degli allegati tecnici del regolamento CE 1360/2002, automaticamente crittografate e i file generati sono protetti da firma digitale. Questo implica che le informazione in esse contenute non sono intellegibili e ogni eventuale manomissione dei file stessi rimane tracciata. Questo garantisce che le informazioni esaminate siano sempre coerenti con quanto registrato dalle apparecchiature.

Le informazioni scaricate sia dalle card autista, sia dalle memorie dei cronotachigrafi, non saranno conservate fisicamente presso i siti di applicazione degli autisti e mezzi, ma l’infrastruttura tecnologica che sarà predisposta prevede il costante trasferimento dei file originali su server centralizzati e sottoposti a procedure di back-up e disaster recovery.

Documenti allegati:



Documenti allegati: