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INCONTRO CON L'AZIENDA

venerdì 9 novembre 2007

 

AI SEGRETARI REGIONALI SLP CISL

PRIMA RIUNIONE DELL’OSSERVATORIO SULLA

RESPONSABILITA’ SOCIALE DI IMPRESA (RSI)

Ieri si è svolta la prima riunione dell’Osservatorio sulla RSI di cui al Protocollo di intesa siglato il 31 luglio scorso tra Azienda e Organizzazioni sindacali.

L’Osservatorio è sede di studio e confronto sulle tematiche, gli orientamenti, le indicazioni di rilievo nazionale ed internazionale e le migliori pratiche adottate presso altre aziende, con l’obiettivo di sviluppare l’analisi e la ricerca di convergenze su iniziative di carattere innovativo che, negli ambiti contemplati dal Protocollo, possono contribuire positivamente a sviluppare un contesto di partecipazione e corresponsabilizzazione, in un’ottica di generazione di valore a beneficio dei dipendenti.

L’Osservatorio è altresì sede di verifica sullo stato di attuazione dei contenuti del Protocollo in questione.

La riunione, dopo la costituzione dell’Osservatorio e la formalizzazione dei componenti presenti (alla riunione mancava l’SLC CGIL), è iniziata con l’analisi del regolamento che disciplinerà le modalità di funzionamento dell’Osservatorio stesso.

Durante la riunione si è inoltre cominciato a ragionare sul piano di attività 2008 dell’Osservatorio e sulle relative priorità di intervento.

La prossima riunione dell’Osservatorio è stata fissata per il giorno 6 dicembre.

INCONTRO IN AZIENDA SU POSTE MOBILE E UTILIZZO CRONOTACHIGRAFO SU FURGONI CON PORTATA SUPERIORE A 35 QUINTALI.

Si è svolto ieri un incontro fra azienda e OO.SS. (con la sola eccezione della CGIL) sugli argomenti in oggetto.

Poste mobile:

L’Azienda ci ha illustrato la fase di START UP che inizierà il giorno 26 novembre e coinvolgerà tutta la rete.

Le fasi e le modalità sono illustrate nelle slides che vi invieremo non appena l’azienda ci inoltrerà il formato elettronico.

L’avvio del servizio, nell’ultimo mese dell’anno, prevederà un potenziamento della struttura per far fronte al picco iniziale previsto a seguito della campagna pubblicitaria di lancio.

Nei 200 uffici più grandi, per il periodo di lancio, opereranno in appoggio al nostro personale promoter di una agenzia esterna specializzata.

Negli uffici in cui è previsto un impatto più alto ci sarà un potenziamento con 350/400 unità a tempo determinato.

Nei 15 TSC per le operazioni di data entry si prevede l’assegnazione di ulteriori unità stabili per un totale di 25/27 unità.

Nei contact center l’Azienda ha previsto un potenziamento ridotto, in quanto ritiene di poter utilizzare sinergie interne ed ha previsto l’affidamento ad una società esterna delle attività di informazione.

Unitariamente, ferma restando la fase iniziale di START UP, abbiamo affermato che riteniamo più coerente con gli accordi ed i percorsi sull’occupazione presenti nelle intese sottoscritte, che tale lavorazione, a regime, venga svolta con personale interno dell’azienda. Abbiamo, di conseguenza, chiesto uno specifico tavolo di confronto.

Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.

Cronotachigrafi:

in applicazione di precise disposizioni comunitarie e dei relativi decreti applicativi del nostro governo, l’Azienda deve provvedere a dotare i suoi mezzi, con MTT superiore a 35 quintali, di strumenti di bordo (cronotachigrafi) atti a registrare, rendere e mantenere accessibili i dati relativi alle attività dei mezzi e degli spostamenti degli autisti che li conducono, al fine di rispettare i periodi massimi di guida giornaliera consentiti.

L’Azienda ci ha illustrato le modalità aziendali previste con delle slides che vi allegheremo appena ci verranno inoltrate in formato elettronico.

Ci ha altresì richiesto di sottoscrivere un accordo di massima che sia da guida agli incontri territoriali con le RSU previste dall’articolo 4 della legge 300/70 (statuto dei lavoratori), in quanto di fatto si configura una possibilità di controllo a distanza e pertanto devono essere preventivamente presentate alle rappresentanze sindacali aziendali e da queste approvate le modalità con le quali tali strumentazioni vengono utilizzate per i fini previsti dalla legge e non per controlli disciplinari interni.

Non abbiamo ritenuto di firmare l’accordo nella forma che ci veniva sottoposta in quanto non era chiaro il testo su questo ultimo punto. Ci siamo riservati un incontro successivo per perfezionare il testo.

Anche su questo punto vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.

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