STAMPA LA NOTIZIA


FAQ QUADRI

mercoledì 4 marzo 2020

 

Carissimi,

metto a fattor comune le risposte ai quesiti posti, che trovano risposta anche nell’accordo sopra inviato.

Mancano salviette e sapone: l'Azienda garantisce livelli di pulizia negli Uffici ai sensi delle disposizioni governative già emanate o di futura emanazione, procedendo anche con pulizie straordinarie, dotazione di saponi disinfettanti in tutti i servizi delle strutture aziendali. Nel frattempo aprite i ticket e datemi evidenza, chiederemo al DF se sono possibili rimborsi spesa che, per urgenze, gli uffici, anche con collette, stanno sopportando.

Abito in una zona dove si sono verificati casi di contagio: il personale che è entrato in contatto con persone risultate infette deve comunicare alla Asl o al medico di famiglia l’evento e può essere obbligato alla “quarantena”, in alternativa in assenza di un formale provvedimento potrà presentare una specifica autodichiarazione ai sensi del DPR 445 del 2000. Le assenze dal servizio saranno giustificate dall'Azienda con apposita causale.

L’ufficio è sovraffollato se, per esempio, ci sono più di 50 persone, come previsto dal piano di emergenza: è stato garantito che per evitare il sovraffollamento degli Uffici Postali sano previste nuove comunicazioni per informare la clientela per diminuire quelle in attesa nell’ufficio. Nel frattempo aspettando le nuove indicazioni usiamo il buonsenso e presidiamo l’ingresso dei clienti come nei giorni di pagamento delle pensioni, siamo noi i destinatari delle ricadute perché preposti.

Posso usare dispositivi di protezione? E’ facoltà per i dipendenti di dotarsi autonomamente delle mascherine e di indossarle durante lo svolgimento delle attività lavorative, qualora lo ritengano opportuno.

Devo far programmare ugualmente le ferie? In un periodo in cui per assistere i familiari può essere necessario di doverle fruire improvvisamente consiglio per il momento di inserire a sistema solo i giorni richiesti, io e Antonio abbiamo segnalato a RU e GO che gli obiettivi assegnati non sono gestibili.

Ho dubbi sul comportamento da adottare con i colleghi e con i clienti: Evitiamo le iniziative non autorizzate, se non inderogabili, prendiamo tempo e soprattutto mettiamo sempre nero su bianco scrivendo anche a foggia@slp-cisl.it

Perché chiudono le scuole i musei ecc e noi no? Nell’ambito dei servizi universali ricordo che accettiamo e recapitiamo telegrammi, raccomandate, posta e pacchi ordinari e che l'AGCOM ci guarda.

Buona Serata
Enzo Pipoli



Documenti allegati: