STAMPA LA NOTIZIA


Emergenza Coronavirus

venerdì 13 marzo 2020

 

Anche oggi si è riunito il Comitato di Crisi per la gestione del rischio Coronavirus.
Ad integrazione delle misure già individuate e/o rafforzate nei giorni scorsi (cfr. comunicazione inviata in data 12 marzo), sono state adottate ulteriori decisioni.
In primis, è stato stabilito di rappresentare formalmente alle autorità competenti il persistere delle gravi difficoltà nell’approvvigionamento di materiali quali mascherine, guanti monouso, gel disinfettanti.
Si è altresì deciso di estendere a tutti gli Enti locali l’informativa, già inviata ai Comuni, in merito al piano di razionalizzazione dei servizi essenziali.
E’ stato deciso, inoltre, di attribuire a TA il coordinamento delle interlocuzioni con le ASL al fine di uniformare, per quanto possibile, la gestione di questo rapporto su tutto il territorio nazionale.
Infine, a fronte di richieste di chiarimento formulate in diverse realtà su questo tema, si coglie l’occasione per ribadire che per tutte le fattispecie nelle quali il personale non possa rendere la prestazione lavorativa a causa del Coronavirus (ordinanze di quarantena, difficoltà connesse alla chiusura delle scuole, sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, ecc.) l’Azienda ritiene giustificata l’assenza, utilizzando al momento - come già rappresentato nel corso dell’incontro del 4 marzo u.s. - le causali di permesso retribuito da recuperare; in proposito confermiamo che la tematica del trattamento normativo da attribuire alle suindicate assenze sarà approfondita nel corso dell’incontro in programma per il giorno 17 marzo p.v..
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento si rendesse necessario.



Documenti allegati:
Coronavirus ulteriori provvedimenti del 13032020