CONTROLLO INTERNO, FRAU D MANAGEMENT, TUTELA AZIENDALE, IM MOBILIARE
Verbale di Incontro - 17 luglio 2025
A seguito delle sollecitazioni avanzate dalle scnventi 00.55. nelle giornate dei 10 e 11 luglio, si e tenuto
oggi un incontro con l’Azienda per affrontare le criticità segnalate dai territori in merito a diverse
articolazioni aziendali: Controllo Interno, Fraud Management, Tutela Aziendale e Immobiliare.
Controlli: richiesta di maggiore trasparenza.
Nel corso del confronto è stato posto con forza il tema
dell’utilizzo degli strumenti di controllo, in particolare quelli relativi al Controllo Interno e al Fraud Management.
Le 00.55. hanno ribadito che tali strumenti, pur essendo fondamentali per garantire trasparenza e correttezza, devono essere adottati con criteri di oggettività e imparzialità, evitando approcci ripetitivi, selettivi o sproporzionati. E stata quindi riaffermata con determinazione la necessità di un approccio costruttivo e non repressivo da parte degli organismi preposti.
Immobiliare: ambienti inadeguati, carenze strumentali e ritardi negli interventi. Per quanto riguarda il settore Immobiliare, sono state affrontate gravi criticità che compromettono l’organizzazione del lavoro, le condizioni operative e, soprattutto, la salute e sicurezza dei lavoratori. Le 00.55. hanno espresso forte preoccupazione per la persistente carenza di ambienti idonei, di strumenti adeguati e di condizioni minime di benessere psico-fisico nei luoghi di lavoro.
In particolare, sono state segnalate sedi inadeguate nei comparti PCL, MP e DTO, con spazi non coerenti con le attività svolte, impianti di areazione obsoleti o malfunzionanti, e ritardi sistematici negli interventi
strutturali già richiesti da RSU e RLS.
Impegni concordati. La discussione ha portato a condividere la necessità di avviare con urgenza una
mappatura dettagliata delle situazioni critiche, al fine di fornire risposte concrete e tempestive.
È stato pertanto concordato di calendarizzare incontri ravvicinati di verifica, secondo le seguenti scadenze:
. Entro ii 15 settembre per i settori Immobiliare e Tutela Aziendale.
In tale occasione sarà anche affrontato il terna degli inquadramenti nel settore Immobiliare, in coerenza con quanto previsto dal CCNL.
. Entro ii 30 settembre per i temi relativi a Controllo Interno e Fraud Management. Obiettivo degli incontri è quello di affrontare puntualmente le problematiche evidenziate e ndividuare le soluzioni necessarie.
Roma, 17 luglio 2025
LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLP-CISL CONFSALCOM FAILPCISAL FNC—UGLCOM.NI
R. Roscigno R. Gallotta S. Fasciana S. Muscarella