STAMPA LA NOTIZIA


Richiesta incontro

giovedì 24 luglio 2025

 

Roma, 22/07/2025

Oggetto: richiesta incontro MP

Le scriventi OO.SS. chiedono un incontro urgente per discutere il tema delle crescenti pressioni commerciali, il controllo a distanza esercitato da Gestione Operativa e la mancata concessione delle ferie.

Dai territori continuano a pervenire numerose segnalazioni riguardo a comportamenti aziendali che generano forte disagio tra il personale in nome della spinta commerciale:

obiettivi aggressivi, richieste quotidiane di report, telefonate reiterate e indebite sollecitazioni da parte dei vertici aziendali, teams pressanti, classifiche che umiliano i lavoratori.

Infine in violazione dell’Articolo 5 del CCNL si continua ad utilizzare strumenti per comunicazioni commerciali non previsti, come la messaggistica istantanea.

A queste problematiche si aggiunge la mancata concessione delle ferie, anche in periodi precedentemente programmati. Gestione operativa, inoltre, non consente
nemmeno la possibilità di pianificare le ferie in determinati giorni della settimana. Tale prassi, oltre ad essere inaccettabile, rappresenta una chiara mancanza di rispetto dell’accordo sulla programmazione delle ferie.
A ciò si aggiungono le continue telefonate effettuate da parte di gestione operativa agli utlici, tinalizzate a verificare in tempo reale la copertura degli sportelli e i tempi di attesa non in linea con gli obiettivi aziendali, contestando la gestione del responsabile
dell’ufficio postale. Questa modalità operativa si configura come una forma impropria di controllo a distanza, non conforme ai principi dello Statuto dei Lavoratori Art.4.

Distinti Saluti
Le Segreterie Nazionali
SLP CISL, CONFSAL COM, FAILP CISAL, FNC—UGLCOM.NI



Documenti allegati:
richiesta incontroferie