STAMPA LA NOTIZIA


Risanamento TIM

giovedì 24 luglio 2025

 

Poste: Roscigno (SLp C ist) a DeL Fante: Risanamento Tim
non può essere pagato dai Lavoratori postali.

“Rendere efficienti Tim e Poste non può essere pagato scaricando i costi di questa operazione sui lavoratori”.

Così ¡L Segretario Generale deLla SLP-CISL, RaffaeLe Roscigno, replica alLe dichiarazioni dell’Amministratore Delegato di Poste Italiane suLL’accordo con TIM e sull’esigenza di “efficientare da entrambe Le parti”.

“Se per entrambe Le parti si intendono TIM e Poste — afferma Roscigno — vogLiamo capire perché questa scelta strategica, decisa dai vertici aziendali, debba ricadere ancora una volta sull’organico di Poste ItaLiane.

Non può essere il personale a pagare il prezzo di accordi di natura industriale e commerciale che, in teoria, dovrebbero portare valore aLl’azienda postale e non
ulteriori sacrifici.

Parliamo di un’intesa che riguarda servizi digitali e tetecomunicazioni — prosegue — e che viene presentata come un’opportunità.

Ma allora perché si parla subito di efficientamento? Se L’obiettivo è dawero l’efficienza, allora si investa sulle persone, si rafforzino gli organici, si migliori
L’organizzazione del lavoro.

La dignità e la sostenibilità operativa vengono prima dei ritorni di breve periodo.

Auspichiamo — conclude Roscigno — un chiarimento formale da parte deLL’Amministratore Delegato.

L’efficientamento, se serve solo a ridurre costi sul personale, non è una strategia: è solo uno scarico di responsabiLità.”

Roma, 22.07.2025



Documenti allegati:
Risanamento Timposte_tim