IMPORTANTE ACCORDO MERCATO PRIVATI
750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI,
TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo.
L'intesa sostiene l’evoluzione della rete degli Uffici Postali, che, di fronte alla riduzione dei servizi e
al rischio di esclusione di ampie fasce di popolazione, mirano a uno sviluppo indusivo che unisca innovazione, coesione sociale e presenza capillare sul territorio.
POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO STRAORDINARIE: Dopo un accesa discussione abbiamo ottenuto lnseñmento di ulteriori risorse.
. Assunzioni OSP: 200 FTE;
. Trasformazioni da part-time a full-time: 500 risorse (250 FTE)
. Sportellizzazioni: 50;
. Mobilità OSP/OFE: 50;
. Assunzioni SCF: 200.
NUOVA PORTAFOGLIAZIONE: Prorogato al 31 dicembre il termine per la ricollocazione degli SCF, SCM e POE che ancora non hanno trovato una posizione coerente con le professionalità acquisite.
ORARIO DI LAVORO SU 5 GIORNI: Dato il buon esito delle prime sperimentazioni e come richiesto durante flncontro di luglio, sono stati individuati ulteriori 66 uffici postali che introdurranno l’orario di lavoro su cinque giorni.
PRESSIONI COMMERCIALI: È stato concordato di adottare, ove necessario, tutte le azioni utili a prevenire e contrastare qualsiasi forma di pressione commerciale, induse le richieste di previsioni, assicurando che l’attività di vendita sia sempre coerente con i principi del Codice Etico.
OSSERVATORI PARITETICI: Verranno attivati entro il mese di dicembre l’Osservatorio sulle proposizioni commerciali e l’Osservatorio sulla digitalizzazione del lavoro.
GESTIONE OPERATIVA: La funzione deve supportare gli uffici postali, senza però esercitare pressioni controllando da remoto la copertura degli sportelli o i tempi di attesa, né contestando quotidianamente la gestione dei responsabile dell’ufficio postale.
ROLLER CASH: Prevista lnstallazione di ulteriori 4000 roller cash di ultima generazione che avranno anche la
funzionalità di verifica dell’autenticità delle banconote.
Lintesa, frutto di settimane di un’articolata azione sindacale, tutela concretamente lavoratrici e lavoratori. Sono previsti incontn di verifica: a livello regionale entro novembre e nazionale a gennaio, per monitorare gli impegni e definire eventuali ulteriori misure.
Roma, 3 novembre 2025