STAMPA LA NOTIZIA


STATO DI AVANZAMENTO DELLE INTESE SU RECAPITO E OCCUPAZIONE.

sabato 22 marzo 2008

 

Human Resources and Organization

Alle Segreterie Nazionali delle OO.SS.

SLC-CGIL - SLP-CISL - UIL-POST - FAILP-CISAL - SAILP-CONFSAL - UGL-COM.NI

Roma, 21 marzo 2008

OGGETTO: stato di avanzamento relativo alle intese in materia di recapito e occupazione.

Con i recenti accordi sul recapito e sull’occupazione abbiamo intrapreso un composito percorso finalizzato da un lato all’introduzione di importanti modifiche organizzative del settore del recapito, dall’altro ad accompagnare le dinamiche occupazionali della nostra Azienda.

In relazione a quanto sopra riportato, con la presente intendiamo informarVi in ordine allo stato di avanzamento delle attività fino ad oggi realizzate.

In particolare nella presente comunicazione si allegano le informazioni di riepilogo relative al Progetto Specialisti Commerciali, Progetto Job Posting, Potenziamento Sportelleria, Assunzioni a tempo indeterminato punto 2 accordo 13/01/06, Sperimentazioni recapito.

Specificatamente segnaliamo le azioni realizzate nel corso dei primi mesi dell’anno:

1. Progetto Specialisti Commerciali – avanzamento al 19 marzo

A fronte di 1.432 domande pervenute, sono stati effettuati 1.322 colloqui. Fino ad oggi sono risultate idonee 477 risorse (cfr. Allegato1).

2. Progetto Job Posting – avanzamento al 19 marzo

Vi alleghiamo un report dando evidenza che sono pervenute complessivamente 12.775 domande in linea con i requisiti.

Sono stati effettuati 5.178 colloqui. Fino ad oggi le risorse risultate idonee sono 2.240 (cfr. Allegato 2). A valle della fase di selezione, che si prevede terminerà il 31 marzo, provvederemo a fornirVi un’informativa sull’esito complessivo dell’iniziativa.

3. Potenziamento Sportelleria

La stima al 31 marzo p.v. delle risorse in ingresso nel settore della sportelleria è pari a 1.900 di cui circa 1.100 relative ai mesi di gennaio e febbraio (cfr. Allegato 3).

Tale complessivo potenziamento tiene conto delle trasformazioni dei rapporti di lavoro da tempo parziale a tempo pieno ex accordo del 20 febbraio u.s., delle assunzioni a tempo indeterminato che prevediamo di effettuare ai sensi dell’Allegato 3 del CCNL 11 luglio 2007, degli inserimenti in Azienda ex accordo 17 dicembre 2007 sul progetto multilingua, nonché delle riammissioni in servizio a seguito di sentenze giudiziali.

Provvederemo a fornirVi, con cadenza periodica, i successivi aggiornamenti sull’avanzamento del processo.

4. Assunzioni a tempo indeterminato (punto 2 accordo 13/01/06)

Ad oggi la posizione in graduatoria dell’ultima persona convocata è 6.850 e complessivamente sono state assunte 2.475 persone, di cui 1.151 assunte nel 2008 (cfr Allegato 4)

Attualmente sono in corso le procedure finalizzate a consentire l’esercizio del diritto di precedenza dei lavoratori Part Time in possesso dei previsti requisiti. Le posizioni vacanti a disposizione per le trasformazioni da Part Time a Full Time risultano essere complessivamente pari a 1.531. La conclusione di tali procedure è prevista per la prossima settimana. Successivamente provvederemo alla formalizzazione del contingente assunzionale.

5. Sperimentazioni recapito

Vi inviamo in allegato il piano operativo per l’avvio della nuova organizzazione che tiene conto dei correttivi previsti dagli accordi del 6 e del 29 febbraio u.s.

Al fine di coinvolgere già in questa fase tutte le RAM del territorio, il piano prevede anche il possibile coinvolgimento di un nucleo di Centri già interessati dalla riorganizzazione (cfr. Allegato 5).

Sul punto, Vi informiamo che abbiamo previsto la costituzione di specifiche unità di progetto per ogni ALT e una di livello centrale.

L’Unità di Progetto Centrale avrà il compito di seguire l’andamento delle attività effettuate sul territorio, trasferendo nel contempo tutte le informazioni e il know–how necessari alla puntuale attuazione del nuovo modello organizzativo.

Le Unità di Progetto territoriali avranno il compito di seguire l’implementazione in via sperimentale delle attività previste dal progetto attuando i nuovi parametri nei Centri di Distribuzione, raccordandosi con l’Unità di Progetto Centrale per tutte le implementazioni in modo da garantire omogeneità nell’attuazione del progetto su tutto il territorio nazionale.

In coerenza con gli accordi sottoscritti, verranno da subito attivati i confronti territoriali che potranno verificare i Centri da coinvolgere nella fase sperimentale.

* * * * *

Vi anticipiamo inoltre che, a valle della conclusione delle azioni in corso, Vi invieremo specifici report al fine di sintetizzare le attività svolte relative ai seguenti temi: diritto di precedenza part-time recapito e operazioni logistiche ex accordo 20 febbraio 2008; Part-time Sportelleria e Customer Services ex accordo 20 febbraio 2008; Mobilità Centri di Rete Postale ex accordo del 19 febbraio 2008; Mobilità Recapito ex accordo 20 febbraio 2008.

* * * * *

Inoltre Vi segnaliamo che da gennaio ad oggi sono state emesse n 778 sentenze di riammissione in servizio, di cui 11 relative a contratti a tempo determinato con la causale “finanziaria”. Infine, sempre relativamente a questi primi mesi dell’anno, si registra la proposizione di 550 nuovi ricorsi di cui 265 relativi a contratti a tempo determinato con la causale “finanziaria”.

Restiamo a disposizione per ogni chiarimento si rendesse necessario.

Cordiali saluti.

Picucci

Poste Italiane SpA

00144 ROMA (RM) Viale EUROPA 175 T (+39) 0659583705 F (+39) 0659587979

e-mail picuccic@posteitaliane.it

Sede Legale 00144 Roma Viale Europa 190 Partita IVA 01114601006 Codice Fiscale 97103880585

Capitale Sociale Euro 1.306.110.000 i.v. Registro delle Imprese di Roma n. 97103880585/1996


Documenti allegati:
Progetto Specialisti Commerciali [ PDF ]
Progetto Job Posting [ PDF ]

Potenziamento Sportelleria [ PDF ]

Assunzioni a tempo indeterminato [ PDF ]

Sperimentazioni recapito [ PDF ]



Documenti allegati: