STAMPA LA NOTIZIA


DALLA SEGRETERIA REGIONALE

venerdì 16 maggio 2008

 

OSSERVATORIO REGIONALE SUL RECAPITO PUGLIA
Si sono svolti ieri, 15.05.08, i lavori dell'Osservatorio Regionale sul Recapito, incentrati sull'andamento della fase di sperimentazione in atto nei CPD di Brindisi e Altamura (BA).
In premessa, il dott.Falorni ha anticipato per grande linee quelli che saranno i temi oggetto di attenzione comune nei prossimi mesi:
PERSONALE O.T. - AUTISTI- Si dovrà gestire la fase di passaggio (ove previsto) degli Operatori Trasporti dai CMP/CPO/CLR sulla micro logistica di collegamento tra i vari Centri di Distribuzione Recapito (articolazione mercato), una riallocazione sui Centri di Distribuzione che dovrà attuarsi sulla scorta di apposite graduatorie. Solo così si riuscirà ad accertare il reale, giusto dimensionamento delle risorse dei centri di rete postale, anche al fine di meglio precisare gli interventi da adottare in termini di implementazione di organico - vedi CMP di Bari sul quale oggi gravano le unità e linee impegnate sulla micro logistica di collegamento tra i vari Centri Distribuzione - .
Sanciti alcuni concetti di ordine generale: passaggio da una logica territoriale a quella della deprovincializzazione delle linee di collegamento, il tutto in clima di serenità e collaborazione che potrà realizzarsi anche attraverso fasi di drenaggio di linee in favore dell'azienda del gruppo PIT, a cui si protranno affidare le linee più complicate, quelle più rognose da fronteggiare.
ASSETTO LAVORAZIONI INTERNE - ALI - Trattasi di un assetto dinamico, quello riferito agli ALI (a cui è collegata l'attuale partita sulla riallocazione degli inidonei), che si modifica oggi in peius rispetto al dimensionamento individuato nel novembre 2006 in relazione alla quantità di zone servite dal CMP con mazzetti etichettati che sotraggono lavoro alla ripartizione manuale, ossia a quella ripartizione ancora delocalizzata nei diversi Centri di Distribuzione Recapito . Trattasi quindi di un organico soggetto a continue modifiche, man mano che l'impianto di ripartizione automatizzato del CMP potenzia la propria capacità di penetrazione sul territorio.
PIANI STRUTTURALI DI INTERVENTO: sempre Falorrni ha preannunciato che entro giugno/luglio 2008 il CPO di Foggia si trasformerà in CLR, nel mentre Lecce, unitamente al Centro di Potenza, rimarranno CPO. Ne deriva un graduale passaggio della fase di ripartizione da Foggia al CMP di Bari, con conseguente potenziamento, sempre sul CLR di Foggia, dell'impianto di video codifica che dovrà assorbire gli eventuali esuberi di personale che potrebbero crearsi a seguito di tale fase realizzativa.
QUESTA L'INFORMATIVA RESA DAL DOTT. FALORNI. SENZA ENTRARE NEL MERITO DELLE QUESTIONI RAPPRESENTATE, LE OO.SS. PRESENTI AL TAVOLO, SCEVRE DA OGNI CONVIZIONE DI NATURA PREGIUDIZIALE, HANNO OFFERTO LA PROPRIA DISPONIBILITA' AL CONFRONTO, IN UNA LOGICA PARITARIA, IMPRONTATA ALL'EFFETTIVO COINVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE, QUELLA VERA E NON DI FACCIATA.
Siamo poi passati ai lavori dell'Osservatorio, sperimentazione su Brindisi e Altamura.
Qui non sono mancati momenti di tensione e di irrigidimento di parte sindacale. L'azienda ha dichiarato il completamento degli inserimenti delle modifiche ai Viari tramite applicativo territoriale denominato BRIOSHI. Risultanze:

VECCHIO ASSETTO

NUOVO

CPD BRINDISI 41 universali
6 dedicate
2 speciali
42 universali
6 mercato (assorbe anche recapito telegrammi)
CPD ALTAMURA 24 univarsali
2 dedicate
1 speciale
26 universali
2 mercato
Sul CPD di Brindisi non potranno vedersi gli effetti completi degli interventi prima del 26 maggio p.v., in quanto sino a quella data i portalettere non potranno fruire dei mazzetti ripartiti da CMP di Bari.
Le zone tarate a 340/380 punti, con uno scostamento ISTAT superiore al 7%. Si stanno recuperando, pertanto, le relative certificazioni comunali.
LE OO.SS. presenti al tavolo hanno preso atto di quanto comunicato dalla parte datoriale e, per l'ennesima volta, hanno rimarcato la necessità di entrare in possesso di tutta la documentazione necessaria per una verifica congiunta di quanto sino ad oggi operato su quei centri oggi oggetto di sperimentazione. Al termine di un teso e, in alcuni momenti, anche aspro confronto, l'azienda ha assicurato, per gli inizi della prossima settimana, la consegna dei 44/R recanti al proprio interno anche i coefficienti di affollamento e frequenza necessari per le verifiche a campione sulla perequazione dei carichi di lavoro che adremo a porre in essere nei prossimi giorni.
VI TERREMO INFORMATI SUGLI ESITI.
CORDIALI SALUTI
NICOLA ORESTA
SEGRETARIO REGIONALE

Non sono presenti documenti allegati.



Documenti allegati: