STAMPA LA NOTIZIA


DALLE SEGRETERIE PROVINCIALI CONFEDERALI

giovedì 12 giugno 2008

 

DISAGI NEL RECAPITO CPD CERIGNOLA.

POSTE ITALIANE SpA

Dr. M. Pomarico
Responsabile R.I. Sud 1
- Bari
Direttore Filiale - Foggia
p.c. Dott. R. Falorni
Responsabile ALT Sud 1- Bari
p.c. Dott. V. SPANO
Resp.le HRO Sud 1 - Bari
p.c. Dott. S. AZZOLLINI
Direttore RAM 1 - Bari
p.c. Segreteria Regionali – LL.SS.

Oggetto: disagi nel recapito CPD Cerignola.

Queste OO.SS. sono venute a conoscenza del grave disagio che regna tra i lavoratori del CPD di Cerignola. Malessere creato non solo dalla mancanza di sicurezza con la quale gli addetti al recapito devono fare i conti quotidianamente: si veda il mancato funzionamento del montacarichi che si protrae da mesi, la mancata fornitura dei motomezzi, di divise, di giubbotti rifrangenti, il non funzionamento dei climatizzatori, la pavimentazione dell’Ufficio fatta da piastrelle scollate e traballanti ; ma anche da un clima determinato dal Responsabile che, con comportamenti incoerenti rispetto agli orientamenti aziendali volti al rasserenamento degli ambienti di lavoro, non aiutano il superamento delle criticità nell’ambito del recapito che andrebbero governate diversamente senza alimentare un clima di malessere tra i lavoratori. Il Responsabile consente ai lavoratori di uscire in due su un unico motomezzo per effettuare il recapito, costringe gli stessi a smaltire giorni di ferie il sabato senza una programmazione che possa contemperare gli interessi aziendali e le esigenze famigliari dei dipendenti. Il lunedì successivo poi, obbliga quegli operatori che sono stati in ferie forzate ad effettuare la consegna di tutta la corrispondenza non recapitata il sabato antecedente, significando quindi che il sabato sulle zone interessate non viene assicurato il recapito con pesanti ricadute sulla qualità del servizio, sui cittadini e sugli stessi lavoratori che tra l’altro lamentano la mancata liquidazione di ore di abbinamento o straordinario, promesso a voce ma mai corrisposto la cui quantificazione è impossibile da poter verificare, poiché le stesse non vengono richieste per iscritto.

Si aggiunge, inoltre, che dal 25 giugno 2008, a salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori, con decisione delle scriventi Segreterie Provinciali i lavoratori del CPD di Cerignola si asterranno dal trasporto della corrispondenza al primo piano in sostituzione del già citato mancato funzionamento del montacarichi da circa 6 mesi, significando che in caso di ulteriore mancanza di risposte entro il 16 giugno 2008, queste Segreterie Provinciali unitamente alle RLS produrranno denuncia agli Organi Competenti presenti sul Territorio compreso la Procura della Repubblica di Foggia.

Per quanto sopra, al fine di evitare che queste rappresentanze possano intraprendere ulteriori iniziative atte ad eliminare quanto denunciato, chiedono un immediato intervento delle strutture in indirizzo.

Fiduciosi di un autorevolissimo intervento, porgono distinti saluti

I SEGRETARI PROVINCIALI

SLC-CGIL

UIL-POST

SLP-CISL

P. Graziano

C. Spadaccino

A. LEPORE


Non sono presenti documenti allegati.



Documenti allegati: