STAMPA LA NOTIZIA


DALLA SEGRETERIA REGIONALE

mercoledì 6 agosto 2008

 

APPROVATA LA MANOVRA ECONOMICA: PASSA LA NORMA SUI PRECARI

Ieri la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva, senza modificazioni, il DDL di conversione del Decreto Legge 112 (manovra finanziaria) contenente, tra l’altro, la contestata norma sui precari.

Nel trascrivervi per opportuna conoscenza il testo di tale norma, non possiamo non rilevare come tale disposizione di legge abbia sollevato dubbi di costituzionalità anche in autorevoli ambienti istituzionali quali, ad esempio, la 1^ Commissione permanente (Affari Costituzionali) della Camera.

1-bis. Dopo l’articolo 4 del decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368, è inserito il seguente:
“Art. 4-bis. - (Disposizione transitoria concernente l’indennizzo per la violazione delle norme in materia di apposizione e di proroga del termine). – 1. Con riferimento ai soli giudizi in corso alla data di entrata in vigore della presente disposizione, e fatte salve le sentenze passate in giudicato, in caso di violazione delle disposizioni di cui agli articoli 1, 2 e 4, il datore di lavoro è tenuto unicamente ad indennizzare il prestatore di lavoro con un’indennità di importo compreso tra un minimo di 2,5 ed un massimo di sei mensilità dell’ultima retribuzione globale di fatto, avuto riguardo ai criteri indicati nell’articolo 8 della legge 15 luglio 1966, n. 604, e successive modificazioni“»;

Alla luce dell’approvazione di questa norma non possiamo non ribadire il nostro invito a tutti i lavoratori ex CTD che abbiano ancor aperto il loro contenzioso con Poste ad aderire alla sanatoria di cui all’accordo Azienda OO.SS. del 22 luglio u.s.

Cordiali saluti

NICOLA ORESTA

SEGRETARIO REGIONALE

/FIRMATO/


Non sono presenti documenti allegati.



Documenti allegati: