STAMPA LA NOTIZIA


ELEZIONI RINNOVO RSU/RLS

giovedì 25 settembre 2008

 

DALLA SEGRETERIA NAZIONALE

ELEZIONI RINNOVO RSU/RLS: ESITO RIUNIONI 23-24 SETTEMBRE 2008

Nella giornata del 23.09.2008 si è svolta la prevista riunione sulle elezioni e sul protocollo RSU/RLS.

Il dibattito è stato duro e aspro. In particolare, il tavolo ha registrato la non volontà di procedere alle elezioni per il rinnovo delle rsu/rls da parte di alcune sigle sindacali. Da qui l’impossibilità di giungere ad un protocollo d’intesa unitario.

L’SLP ha ribadito il rispetto degli accordi siglati unitariamente l’8.10.2007 e il 10.03.2008 che hanno fissato nella data dell’11 e 12 novembre p.v. lo svolgimento delle elezioni, in quanto le attuali rsu/rls sono ormai scadute da due anni ed in molte realtà i membri sono decaduti e le liste dei candidati esaurite.

La nostra organizzazione aveva dato disponibilità ad una riunione no-stop al fine di giungere ad un nuovo protocollo d’intesa, per ridefinire le Unità Produttive e la loro territorialità, l’individuazione di specifici collegi in rappresentanza delle alte professionalità e di particolari ambiti organizzativi, la definizione di nuovi organismi all’interno della RSU e la valorizzazione delle rappresentanze delle RSU/RLS (sicurezza, formazione, permessi aggiuntivi per partecipare alle riunioni in Azienda e rimborsi spese viaggio,…).

Nonostante la nostra disponibilità a trattare ad oltranza ed entrare quindi nel merito del protocollo, la Uil-Post ha espresso la richiesta di rinvio della data delle elezioni RSU/RLS attraverso inconsistenti motivazioni che avevano come unico obiettivo quello di non far votare i lavoratori di Poste Italiane l’11 e 12 novembre p.v..

Per il Segretario Generale della Uil-Post non esiste attualmente in categoria il clima adatto per lo svolgimento delle elezioni; ha annunciato pertanto che la propria Organizzazione Sindacale a far data dal 24.9.2008 sospenderà l’accordo interconfederale sulle rappresentanze sindacali e tutti i successivi accordi categoriali siglati in Poste Italiane in merito alle RSU/RLS, chiedendo il ripristino dell’art.19 della Legge 300 (leggasi R.S.A.)

Per tali motivi Azienda e OO.SS., prendendo atto dell’impossibilità di giungere ad un accordo unitario, hanno aggiornato la riunione al giorno successivo per una disamina tecnica del protocollo d’intesa attuale.

Nella riunione del 24.09.2008, assente la Uil-Post, è stato fatto un aggiornamento del protocollo RSU/RLS del 2003 in merito alle Unità Produttive degli UMR, cessate da tempo, e alla tempistica.

L’Azienda si è impegnata nella giornata odierna di inviarci il testo aggiornato per poter dare avvio alle procedure previste per l’elezioni.

A questo punto il percorso elettorale per il rinnovo delle RSU/RLS prende avvio a tutti gli effetti ed invitiamo tutte le strutture territoriali alla mobilitazione generale per l’affermazione l’11 e 12 novembre 2008 delle liste SLP- CISL.

Non appena in possesso del protocollo d’intesa, sarà nostra cura inviarlo alle strutture territoriali.

IL SEGRETARIO GENERALE

MARIO PETITTO


Non sono presenti documenti allegati.



Documenti allegati: