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SISTEMA DI REFEZIONE - INDICAZIONI OPERATIVE

mercoledì 8 ottobre 2008

 

SISTEMA DI REFEZIONE - INDICAZIONI OPERATIVE

Nei giorni scorsi è stato siglato unitariamente il verbale di accordo in merito alle indicazioni operative sul nuovo sistema di refezione – Ticket Restaurant.

Abbiamo sottoscritto l’intesa nonostante la nostra contrarietà all’introduzione, per la fruizione del ticket, della card elettronica che, per effetto della carenza di esercizi convenzionati e dotati di P.O.S., crea sperequazione di trattamento tra i lavoratori.

L’Azienda ha motivato la sua scelta di introdurre la card elettronica - non prevista all’art. 82 del CCNL in vigore - appellandosi al D.P.C.M. 18/11/2005 art. 2 lett. C) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 17/1/2006 che prevede l’utilizzo di card come documento di legittimazione per il buono pasto.

Abbiamo ritenuto, quindi, prioritario sottoscrivere una intesa che ha modificato e corretto le disposizioni restrittive per la fruizione del ticket contenute nella policy aziendale.

Riteniamo che la lunga ed articolata discussione al riguardo abbia consentito di dare risposta a molte delle segnalazioni provenienti dai territori.

A seguito di nostre specifiche richieste sono state superate alcune rigidità gestionali emerse e segnalate in diversi territori quali:

· il riconoscimento del ticket anche nel caso del personale comandato in trasferta che non abbia usufruito del rimborso del vitto ( art.42 comma I),

· la spendibilità del ticket con card elettronica stante l’esiguità degli esercizi abilitati.


L’azienda, infatti, con la sigla del verbale d’accordo si è impegnata a potenziare entro il mese di dicembre 2008 la rete degli esercizi convenzionati e di incrementare rapidamente quelli con la card elettronica .

Con l’accordo si dà ruolo alle nostre strutture periferiche in quanto viene loro affidato sia il compito di monitorare l’applicazione delle indicazioni operative della Policy aziendale denominata “ nuovo sistema di refezione”(allegata) sia di denunciare al Responsabile delle Relazioni Industriali gli eventuali disservizi o anomalie.

Entro il mese di dicembre,poi, è stata prevista una specifica sessione di verifica a livello centrale a conclusione di analoghe riunione territoriali.

L’Azienda ha assicurato che entro pochi giorni pubblicherà nell’intranet aziendale le risposte alle domande più frequenti (FAQ).


Documenti allegati:
Indicazioni operative ticket [ DOC ]



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