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INAS PUGLIA

lunedì 16 novembre 2009

 

INVALIDITA' CIVILE: LE NUOVE PROCEDURE

LA NORMATIVA

La legge 3 agosto 2009 n.102, di conversione del D.L. 10 luglio 2009 n.78, ha previsto un nuovo sistema informatico per gestire il processo dell'invalidità civile a decorrere dal 10 gennaio 2010.

GLI OBIETTIVI

L'obiettivo della nuova procedura è quello di realizzare un sistema integrato tra tutti i Soggetti interessati alla gestione delle domande - fra i quali gli Enti di Patronato - mettendo al centro di tale sistema le esigenze del cittadino, con particolare riferimento a:

- tempi di liquidazione

- personalizzazione del servizio

- trasparenza

LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Dal 10 gennaio 2010 le domande volte ad ottenere i benefici in materia di invalidità, cecità e sordità civile, nonché handicap e disabilità saranno presentate aII'INPS secondo modalità stabilite dallo stesso Ente; inoltre le Commissioni mediche delle ASL saranno integrate da un medico dell'INPS quale componente effettivo.

La presentazione della domanda si articolerà in due fasi:

- la compilazione del certificato medico

- la presentazione della domanda

Il cittadino richiede al proprio medico di fiducia il certificato attestante le patologie invalidanti. Il medico, a sua volta, puà:

- produrre un certificato cartaceo su modello predisposto dall'INPS, compilarlo e consegnarlo al cittadino (CERTIFICATO CARTACEO)

- acquisire il certificato on-line. In tal caso il certificato sarà disponibile sul sistema per essere successivamente abbinato alla domanda (CERTIFICATO DIGITALE)

*entrambi i certificati hanno una validità di 30 giorni

IL CERTIFICATO MEDICO

IL CERTIFICATO MEDICO DIGITALE

Non appena completata l'acquisizione del certificato medico digitale, il sistema genera un codice univoco che il medico consegna al richiedente. Tale codice consentirà di abbinare la certificazione medica alla domanda stessa.

LA DOMANDA

Il cittadino si reca presso uno degli Uffici del Patronato INAS presenti sul territorio portando con sé il certificato medico cartaceo o la ricevuta del certificato medico digitale. La domanda deve contenere:

ü i dati anagrafici e di residenza del richiedente

ü la tipologia della domanda (invalidità, cecità, sordità, handicap,disabilità)* I se trattasi di primo riconoscimento o di un aggravamento

ü i dati anagrafici di un eventuale tutore

ü l'indirizzo e-mail al quale inviare le comunicazioni

*con una sola domanda è possibile effettuare pià richieste

Il Patronato INAS, che offre consulenza personalizzata e tutela gratuita:

· controlla la esattezza e la completezza dei dati

· acquisisce la domanda sul proprio sistema informativo e la trasferisce automaticamente all'INPS

· rilascia al cittadino la ricevuta della domanda e la comunicazione dell'invito a visita

LE NOVITA' PIU' IMPORTANTI

· All'atto della presentazione della domanda, il sistema - ove possibile - rilascia automaticamente la comunicazione dell'invito a visita presso la ASL

· Il cittadino ha facoltà di indicare una preferenza per la visita medica, al fine di evitare la convocazione in giorni nei quali deve effettuare terapie particolari

· Il cittadino - tramite il Patronato - puà modificare la data della vista medica proposta dal sistema anche pià volte entro un arco di tempo definito


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