COMUNICATO UNITARIO MERCATO PRIVATI
E’ proseguito nella giornata del 24 e del 25 marzo il confronto sul conflitto Nazionale MP. Gli argomenti affrontati sono stati quelli relativi ai al progetto di riorganizzazione dei Contact Center (Servizi al cliente) e ai lavoratori di sportello video-terminalisti. Per quanto riguarda i Servizi al Cliente l’Azienda ha riproposto il proprio progetto che prevede l’abbandono dei servizi a scarso valore e di quelli non competitivi sul mercato ed il rafforzamento di servizi dedicati al cliente interno con l’ esigenza di procedere alla chiusura di 4 centri (Cagliari, Milano, Firenze e Bari) ed un recupero di circa 266 unità da reimpiegare nel settore sportelleria. Abbiamo nuovamente evidenziato le notevoli perplessità relative, sia all’intero progetto che agli effetti occupazionali che ne derivano, ritenendo che a seguito dei pesanti investimenti effettuati nel settore (14 mln di euro) e delle opportunità presenti nel mercato, si possano immaginare progetti alternativi/integrativi a quelli rappresentati e considerata la distanza delle posizioni abbiamo rimandato l’approfondimento della questione alla prossima settimana. Il confronto è quindi proseguito sui lavoratori addetti allo sportello considerati video terminalisti. Dopo un’ampia discussione le parti hanno sottoscritto un’ intesa che riconosce i lavoratori addetti allo sportello (esclusi i monoperatori) come video-terminalisti. Invece, tutti i lavoratori (compresi i monoperatori), saranno soggetti a visite periodiche che saranno avviate dal prossimo mese di giugno e dovranno terminare entro marzo 2011. Inoltre l’azienda dovrà d’ora in avanti realizzare posizioni di lavoro che abbiamo gli specifici contenuti tecnici (ergonomia) necessari per i lavoratori video terminalisti e predisporrà appositi piani di intervento, da discutere negli organismi regionali (OPR), per tutte le strutture già esistenti. Infine, nello spirito di quanto contenuto nel D.Lgs 81/08,le parti hanno convenuto, per tutti i video terminalisti, che le previste pause obbligatorie con passaggio ad altra attività, conseguenti alla sistematica ed abituale applicazione a videoterminale, saranno organizzate ed effettuate al raggiungimento di n.95 operazioni la prima pausa e n. 195 operazioni la seconda pausa, per un tempo di 10 minuti ciascuna. L’ accordo siglato è soggetto a verifica da effettuarsi nel mese di dicembre fermo restando la possibilità di anticipare il momento di verifica all’insorgere di particolari evidenze dai territori. Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi del negoziato |
Non sono presenti documenti allegati. |