|
INCONTRO IN AZIENDA – TEMI MERCATO PRIVATI
E’ proseguito , secondo il calendario convenuto nella riunione del 16 u.s., il confronto fra Azienda e OO.SS. Nazionali sui temi di Mercato Privati. In particolare abbiamo affrontato le seguenti questioni:
SDP – L’Azienda in apertura di seduta ci ha illustrato, tramite le slides che vi alleghiamo, obiettivi e finalità del progetto SDP, quale nuova piattaforma multicanale di servizi finalizzata al rifacimento del sistema di sportello ed indirizzata a fornire maggiori e migliori servizi integrati ai clienti facilitando e centralizzando le infrastrutture tecnologiche di Poste Italiane. L’Azienda ci ha inoltre illustrato l’andamento dell’implementazione avviata in questi mesi negli 817 uffici postali sostenendo che, dopo qualche iniziale difficoltà, oggi il sistema avrebbe raggiunto una buona affidabilità. Come sindacato, pur prendendo atto delle finalità e obiettivi del progetto, abbiamo contestato con fermezza le valutazioni aziendali circa l’affidabilità raggiunta dal sistema. Infatti abbiamo rappresentato,con dovizia di particolari e circostanziandole per argomento, tutte le continue e diffuse anomalie del sistema che hanno generato in questi mesi gravi ripercussioni negli uffici postali con danno al servizio ed alla clientela. Abbiamo quindi richiesto: di fermare l’estensione dell’implementazione agli altri uffici postali se non dopo una verifica congiunta sulla totale efficienza e funzionalità del sistema; la non imputabilità ai lavoratori del mancato raggiungimento degli obiettivi commerciali fissati per tutti i periodi di mal funzionamento del sistema; il pagamento dello straordinario effettuato a seguito dei prolungamenti di orario connessi all’implementazione della nuova piattaforma SDP; la riproposizione agli uffici interessati di procedure adeguate a gestire le emergenze determinate dal cattivo funzionamento del sistema al fine di salvaguardare la responsabilità degli operatori. Dopo un ampia ed articolata discussione e la ferma presa di posizione del sindacato, abbiamo siglato con l’Azienda il verbale di incontro che vi alleghiamo e che contiene i punti da noi richiesti.
MIFID CRM e ANTIRICICLAGGIO – L’Azienda ci ha illustrato in apertura di seduta il nuovo Servizio di Consulenza in Poste Italiane con annessi i principi fondamentali della direttiva Mifid, l’attività di consulenza, il nuovo approccio commerciale con la rete a supporto ed il percorso formativo con le figure professionali interessate. Come sindacato, dopo aver rappresentato gli obblighi, le responsabilità e le regole che la direttiva Mifid introduce per il funzionamento dei mercati finanziari, abbiamo espresso la nostra insoddisfazione sulle modalità, i contenuti e i tempi mediante i quali l’azienda approccia al delicatissimo tema. Riteniamo infatti che ci sia bisogno di certezza ed attualità nelle comunicazioni sui nuovi processi di verifica; maggiore collaborazione fra tutto il sistema aziendale e gli organi di vigilanza esterna; puntualità nell’affrontare contenuti e risoluzioni sui singoli temi; una formazione più specialistica per tutto il personale da effettuarsi in aula e non in e-learning; chiare specifiche tecniche sulle modalità operative a sportello al fine di tutelare al meglio gli operatori dalle connesse responsabilità. Dopo un primo giro di confronto sul tema ed in considerazione dell’ora tarda, si è convenuto di proseguire il confronto di merito sulla Mifid e a seguire, su tutti gli altri temi di mercato privati ancora non trattati ed in calendario, il giorno 23 c.m. alle ore 10.00. Vi terremo infornati sull’esito della trattativa.
DETASSAZIONE – Facciano riferimento a quanto comunicatovi sul tema per informarvi che, nel corso dell’incontro di ieri, l’Azienda ci ha chiarito che a seguito dell’ imminente uscita da parte dell’Agenzia delle Entrate di una definitiva disposizione operativa che determinerà le modalità di recupero delle somme versate in più, allo scopo di non ingenerare confusione fra i lavoratori interessati circa le modalità di recupero delle stesse, annullerà l’invio della dichiarazione automatica che gli interessati avrebbero dovuto ricevere in questi giorni. Non appena in possesso della nuova disposizione operativa sarà nostra cura informarvi tempestivamente. |
|
Documenti allegati: SDP_verbale 20 settembre 2010 [ PDF ] SDP - Project overview - Incontro Sindacale [ PPTX ] MIFD_nuovo servizio di Consulenza in Poste Italaine2 [ PPT ] |