STAMPA LA NOTIZIA


Comunicato del patronato INAS CISl Puglia

martedì 22 marzo 2011

 

ESITI VERTENZA FILIALE FOGGIA – STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DI SPORTELLERIA

La legge ha previsto l’estensione ed il potenziamento dei servizi telematici

dell’amministrazione finanziaria e degli Enti previdenziali per la presentazione di denunce, domande, atti, versamenti, mediante l’utilizzo esclusivo dei sistemi telematici o della posta elettronica certificata.

Lo sviluppo dei servizi tecnologici nella pubblica amministrazione rientra nel processo di crescente efficienza e di maggiore qualità delle prestazioni nei confronti dei cittadini e delle imprese finalizzata alla riduzione dei tempi di definizione delle pratiche.

A partire dal 2011, con gradualità, tutte le domande di prestazioni saranno presentate agli Istituti previdenziali utilizzando esclusivamente la modalità telematica con accesso diretto o tramite i Patronati già abilitati da diversi anni all’utilizzo di tali procedure verso gli Enti.

I lavoratori, i cittadini, i pensionati avranno, pertanto, la possibilità di affidarsi all’assistenza GRATUITA del Patronato INAS-CISL per la presentazione della domanda telematica: il Patronato infatti, oltre ad avere un canale telematico privilegiato, ha la possibilità di seguire on-line tutto l’iter della pratica e di intervenire, ove necessario, per sollecitarne la definizione o per chiedere la rettifica di particolari situazioni.

Le prestazioni per le quali è già indispensabile utilizzare il canale telematico

Pensione Inps

Disoccupazione ordinaria e requisiti ridotti

Disoccupazione agricola e assegno nucleo familiare

Mobilità ordinaria

Invalidità civile

Ricorsi amministrativi Inps

Pensione di anzianità e vecchiaia Inpdap


Documenti allegati:
INAS_TUTELA_marzo2011.pdf [ PDF ]



Documenti allegati: