Si è svolto ieri un incontro dell’organismo in oggetto con il seguente o.d.g.:
• Nomina presidente organismo
• Corsi di formazione in linea accordo Stato-Regioni
• Stato di avanzamento flotta aziendale.
Rispetto al primo punto i membri di parte sindacale da tempo avevano posto il problema di un loro maggiore coinvolgimento nella conduzione dell’organismo, tale confronto aveva fatto si che la nomina da vari mesi fosse stata rimandata.
Alla fine si è convenuto che l’organismo, all’unanimità, nel verbale di riunione inviterà le parti costituenti (Azienda e OO.SS.) a prevedere una modifica dell’organismo con la creazione della figura di un vice-presidente.
Dopodichè si è provveduto ad eleggere come presidente la dr.sa Florio responsabile della struttura di protezione e prevenzione.
Sul tema della formazione abbiamo insistito sulla questione delle modalità e dei tempi della formazione e, rispetto a quella e-learning, sulla scarsezza di computer a disposizione nei centri di recapito per i postini.
La parte aziendale ha precisato che su quest’ultimo aspetto ci si dovrà confrontare a livello territoriale perché è a quel livello che si decide sulla organizzazione logistica dei corsi.
Sull’ultimo punto del potenziamento della flotta abbiamo lungamente contestato all’Azienda sia il ritiro di vari automezzi e la loro sostituzione con scooter, sia i problemi di sicurezza che presentano anche i nuovi scooter, non ultimo il problema delle gomme di origine coreana che hanno determinato, in vari casi ,incidenti a loro, in parte, ascrivibili.
Abbiamo comunque rappresentato alla parte aziendale che porremo il problema nel corso del confronto politico che inizierà a breve sulla riorganizzazione della divisione servizi postali.