HOME | NEWS | CONTATTI

Site News






Leggi la Notizia
Visualizza tutte le News
COMUNICATO UNITARIO - giovedì 24 luglio 2025
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento.

Durante l’incontro, le OO.SS. hanno denunciato con forza le gravi carenze nella fornitura dei DPI, che determinano un serio rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori, con ripercussioni anche sull’organizzazione delle attività lavorative.

L’Azienda, prendendo atto della situazione, ha confermato le criticità e si èimpegnata a:
. effettuare verifiche immediate sull’attuale stato della distribuzione;
. risolvere nel più breve tempo possibile le problematiche legate all’approvvigionamento e al riordino dei DPI;
. garantire la regolarità delle forniture e superare le attuali disomogeneità nei territori;
. l’Azienda conferma che la mancata fornitura dei DPI non consente lo svolgimento della funzione lavorativa;
. calendarizzare, entro il mese di settembre, uno specifico incontro per presentare lo stato di avanzamento e completamento della distribuzione dei DPI, con l’obiettivo di concludere le attività entro il mese di ottobre 2025.

Le OO.SS. hanno inoltre espresso forte preoccupazione in merito alla continuità occupazionale del personale con contratto a tempo determinato, sottolineando la
necessità di garantire la piena operatività dei servizi, anche in relazione alla tempistica di attuazione del piano di implementazione della Rete Corriere.

Le scriventi OO.SS. vigileranno affinché gli impegni assunti da Poste Italiane vengano rispettati nei tempi dichiarati e, in caso contrario, si riservano ogni forma
di iniziativa a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Roma, 24 luglio 2025
LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLP-CISL CON FSAL COM.NI FAILP CISAL FNC — UGL COM.NI