Nonostante le nostre ripetute segnalazioni
rispetto alle criticità del sistema e-learning negli uffici con
carenza di personale e di postazioni, registriamo le lamentele,
un notevole incremento del numero dei corsi lanciati in
piattaforma.
Il problema si ingigantisce negli
uffici monoperatoredove risulta impossibile la programmazionedei
tempi di formazione data la necessità di interrompere
continuamente la fruizione dei corsi per servire la clientela.
Ci
interroghiamo sull'utilità di corsi svolti in questo modo, senza
la necessaria concentrazione e il tempo per l'assimilazione, se
non quella di andare ad alimentare il punteggio KPI della zona
di servizio.
Noi
ribadiamo da tempo l'importanza strategica della formazione
rivendicando altresì l'adeguamento degli strumenti e una
adeguata copertura di personale, tuttavia riscontriamo il
completo disinteresse aziendale per le condizioni contingenti
negli uffici e, spesso, il rifiuto all'autorizzazione di
straordinario al personale che si trattiene oltre l'orario di
lavoro.
Date le
ben note criticità della sportelleria riteniamo indispensabile
che vengano poste in atto tutte le soluzioni possibili per
consentire un'adeguata fruizione dei corsi, con l'incremento
delle postazioni dedicate e con un più lento rilascio delle
piattaforme , ma soprattutto con la garanzia di autorizzazione e
pagamento degli straordinari.
Giuseppe
Marinaccio
Segretario Regionale Slp-Cisl Lombardia.