INCONTRO MERCATO PRIVATI DEL 15 e 16 OTTOBRE 2013- giovedì 17 ottobre 2013
Nei giorni 15 e 16 ottobre si è tenuto l’incontro fra Azienda e OO.SS. su alcune tematiche di Mercato Privati già precedentemente calendarizzate e relative ai Contact Center, Corner PosteMobile e Specialista Funzionamento U.P.
Al termine del confronto abbiamo siglato i verbali di accordo e le relative slides che alleghiamo e che riguardano:
Contact Center
Dopo aver esaminato l’esito delle consultazioni avvenute sul territorio a seguito della proposta Aziendale di rimodulare orario e attività lavorative dei centri ed aver avviato un ampia discussione in merito alle problematiche emerse, abbiamo siglato un verbale di incontro che contiene i seguenti punti.
Ø Avvio dei confronti territoriali sugli schemi di matrici orarie dei siti per verificare, laddove non coerenti, l’introduzione di specifiche articolazioni degli orari di ingresso per i diversi team
Ø Introduzione dei cambi turno con un massimo di 15 cambi al mese per ciascun operatore(scambi volontari)
Ø Per i siti di Napoli e Palermo e unicamente per la copertura del servizio PosteMobile, l’introduzione dell’apertura domenicale. Introdotta la possibilità, nel 2014, di valutare tra le parti l’apertura degli stessi anche nei giorni festivi.
Ø Il tempo di apertura(loghin) sarà pari a 10 minuti.
Ø Il tempo di chiamata(ringing) sarà oggetto di verifica entro il mese di febbraio 2014 con particolare attenzione alle criticità che potrebbero emergere.
Ø IL tempo dell’orario di lavoro dell’ultimo turno della giornata non potrà superare di oltre 10 min. l’orario di chiusura del servizio alla clientela.
Inoltre gli incontri territoriali, che dovranno concludersi entro il 15 novembre p.v. dovranno porre particolare attenzione agli aspetti relativi alla verifica delle attrezzature ed alla congruità delle stesse in termini di sicurezza.
Infine l’Azienda si è impegnata a predisporre adeguati piani formativi per assicurare crescita delle competenze professionali degli addetti che verranno esaminati all’interno dell’Ente bilaterale per la formazione.
Corner Postemobile
Nel corso dell’incontro l’Azienda ci ha illustrato l’avanzamento dell’implementazione del progetto Corner PosteMobile con i risultati positivi ottenuti con la collocazione delle 160 postazioni attivate su tutto il territorio dal mese di settembre 2012.
In considerazione della positività del progetto l’Azienda ci ha rappresentato l’esigenza di estendere ulteriormente l’iniziativa ad altri 140 c.d. corner light da installare in u.p. nei quali non e possibile l’inserimento del corner standard.
Come sindacato dopo aver giudicato positivamente i risultati del progetto, abbiamo siglato un verbale di incontro che accogliendo le nostre richieste (copertura organica delle risorse dedicate ai corner, analisi degli aspetti strutturali e di layout, corresponsione indennità previste e formazione) contiene i seguenti punti che verranno analizzati nel corso degli incontri territoriali da tenersi entro il 25 ottobre p.v.:
Ø Aspetti infrastrutturali e di layout connessi all’implementazione delle postazioni
Ø Laddove dovessero emergere esigenze di sostituzione delle risorse nell’ambito degli UP di provenienza le parti, a livello territoriale, valuteranno le modalità di reperimento anche avendo a riferimento la possibilità di reimpiego del personale riveniente dalla riorganizzazione SP.
Viene inoltre ribadita l’applicazione dell’art. 76 del ccnl (indennità di cassa)per gli operatori corner posteMobile e confermato l’impegno Aziendale all’avvio di sessioni formative in aula per lo sviluppo delle competenze degli operatori
Specialista Funzionamento UP
L’Azienda ci ha descritto la nuova figura dello Specialista Funzionamento UP finalizzata a rafforzare l’ufficio Postale quale punto di presidio del cliente.
A decorrere dal mese di ottobre tale figura professionale, per un complessivo aumento di nuovi 126 liv. B, sarà progressivamente introdotta in base alle necessità operative nelle Filiali secondo i criteri specificati nel documento allegato.
L’analisi della figura professionale relativa allo specialista funzionamento up verrà completata in occasione della prossima riunione della commissione paritetica per la classificazione del personale.
Abbiamo richiesto ed ottenuto, per quelle Filiali ( 12 ) ove l’azienda non ravvisava l’esigenza di introdurre la nuova figura professionale, di avviare una valutazione su attività specialistiche ricomposte in ambito gestione operativa che, unitamente a quelle previste per la citata figura professionale, potranno saturare una risorsa per ciascuna Filiale.
Inoltre l’azienda si e’ impegnata ad avviare specifici piani formativi finalizzati all’implementazione della nuova figura e delle specifiche competenze.
Infine per lo svolgimento delle attività descritte le risorse potranno avvalersi degli autoveicoli disponibili presso le Filiali di appartenenza ovvero degli istituti contrattuali previsti per la trasferta
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.