PROGETTO SEMPLIFICAZIONE RETE E PRESSIONI COMMERC.- venerdì 25 ottobre 2013
Progetto Semplificazione Rete
A riguardo, anche sulla scorta dei dati pervenutici dei territori, abbiamo evidenziato all’Azienda la necessità di approfondire ulteriormente l’argomento prima di dare avvio alla fase sperimentale.
In particolare abbiamo richiesto ulteriori e più approfonditi chiarimenti in ordine alle procedure di distacco del personale, alla gestione delle ferie, alla dotazione organica degli uffici interessati ed alla necessità di prevedere una fase di formazione e comunicazione rivolte anche alle funzioni di gestione operativa di Filiale ed ai DUP in quanto direttamente interessati alla evoluzione del progetto.
L’Azienda ha sostanzialmente accolto le nostre osservazioni ed ha rinviato ad un prossimo incontro (che dovrebbe tenersi la prossima settimana) l’ulteriore approfondimento propedeutico all’avvio della fase sperimentale.
Pressioni Commerciali
L’Intesa raggiunta rappresenta un importante passo in avanti sul tema delle proposizioni/pressioni commerciali esercitate in azienda nei confronti dei lavoratori e contiene principi che riguardano sia le modalità di gestione delle stesse che la necessità, condivisa dalle parti, di contenerne l’abuso attraverso l’impegno Aziendale di evitare e contrastare qualsiasi eventuale forma impropria di pressione alla vendita non coerente con i principi sanciti nel protocollo.
Questi i punti salienti contenuti nell’accordo:
· Viene ribadito il principio di rispetto e collaborazione fra i colleghi in linea con il codice etico, il protocollo sulla RSI, le disposizioni aziendali in termini di “netiquette” e le previsioni contrattuali in materia;
· Conferma dei valori improntati alla massima collaborazione, rispetto e coinvolgimento dei collaboratori e dei comportamenti agiti ispirati sempre alla trasparenza, correttezza, onestà e riservatezza;
· Volontà Aziendale di porre in essere le azioni opportune e necessarie ad evitare e contrastare qualsiasi forma impropria di pressione alla vendita non coerente con il protocollo;
· Impegno Aziendale a promuovere periodiche iniziative di comunicazione finalizzate a facilitare la diffusione dei principi del protocollo anche attraverso i canali di comunicazione interna (intranet aziendale);
· Centralità della formazione per accrescere le competenze tecniche dei dipendenti in commerciale nel rispetto della professionalità, dell’impegno e della dignità di ciascun lavoratore e coerenti con le normative di riferimento(MIFID, IVASS,CONSOB, BANCA D’ITALIA etc.);
· Costituzione di un Osservatorio Paritetico Nazionale per monitorare la corretta implementazione dei contenuti del protocollo che si riunirà con cadenza quadrimestrale( il primo incontro e previsto per Gennaio 2014).
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.