INNOVARE – FORMARE- AGIRE- sabato 16 novembre 2013
INNOVARE – FORMARE- AGIRE: questo era lo slogan del campo scuola SLP Cisl 2013 che si svolto a Perugia, dal 20 al 26 di ottobre u.s. Tra più di 120 ragazzi provenienti da diverse province italiane, ognuno come rappresentante del proprio territorio, anch’io ho avuto l’onere e l’onore di rappresentare la nostra provincia.
Descrivere in poche righe quello che abbiamo fatto in quei giorni sarebbe tanto difficile quanto riduttivo, né vorrei annoiarvi con una monotona descrizione degli incontri che si sono succeduti e che hanno visto coinvolti docenti universitari, ricercatori e professionisti a vario titolo, ognuno dei quali ha affrontato tematiche di diritto del lavoro e materia sindacale, tecniche di comunicazione e tanto, tanto altro ancora. I lavori si sono conclusi sabato 26, con l’intervento del segretario nazionale SLP Cisl Mario Petitto.
E’ stata un’esperienza formativa importante, ma è stata soprattutto un’occasione per conoscere tanti ragazzi che, come me, si sono avvicinati con grande entusiasmo a questo mondo sconosciuto del quale vogliamo diventarne i veri protagonisti, con loro ho condiviso momenti bellissimi di aggregazione, di divertimento e di studio!!!!!!!
Come accennavo, il campo scuola si è concluso con l’intervento del Segretario Nazionale Mario Petitto, il quale ci ha parlato del grande lavoro svolto in tutti questi anni dalla SLP Cisl in Azienda a tutela del lavoro e dei lavoratori, delle numerose battaglie sostenute e dei tanti successi ottenuti. Tutto questo, è stato possibile solo grazie a tutti noi iscritti, a quello che Mario ha considerato “un esercito di lavoratori e lavoratrici ognuno dei quali, a vario titolo, ha dato il proprio contributo per far grande la SLP Cisl, il primo e il più importante sindacato in Poste Italiane. Quegli stessi uomini e donne che con passione e dedizione ogni giorno svolgono il proprio lavoro in azienda, ma che, con altrettanta passione e dedizione hanno lottato, lottano e lotteranno per mantenerlo”.
Seguire una linea comune, è il segreto che ci ha reso forti in tutti questi anni ed è per questo che valori come rispetto, collaborazione, impegno sono e saranno sempre i punti cardine del nostro cammino insieme, le armi che ci permetteranno di affrontare insieme momenti belli ma anche difficili, quello che ci permetterà di distinguerci dagli “altri” e rimanere sempre i numeri uno, ovvero la SLP CISL!!!!!!!
“Non c’è mai buon vento, per chi non sa dove andare”( Seneca). Non importa da che parte tiri il vento, una persona impegnata arriva sempre ai suoi obiettivi. Nella vita di un uomo le condizioni atmosferiche cambiano innumerevoli volte e quasi sempre senza dare preavviso; per qualcuno significa la catastrofe, per qualcun altro rappresenta il momento più importante della vita, dove sei chiamato a dimostrare al mondo e soprattutto a te stesso chi sei veramente e quanto vali.
Un ringraziamento speciale va ad Antonio e alla Segreteria di Foggia, Leonardo Esposito.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.