Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email Visualizza tutte le News

Leggi la Notizia

INCONTRO CONTACT CENTER – INDENNITA DI CASSA – VGC
domenica 30 marzo 2014




Nei giorni 25 e 27 c.m. si è tenuto in Azienda l’Incontro con le OO.SS. Nazionali sui temi del Contact Center, indennità di Cassa e VGCPA (Vendita Grandi Clienti e Pubblica Amministrazione)

CONTACT CENTER

L’incontro tenutosi a seguito della nostra richiesta di verifica, conseguente all’accordo del 15 ottobre 2013, ha inteso effettuare il punto sulla implementazione dei centri e verificare le criticità emerse.

In particolare abbiamo richiesto lo stato di avanzamento dei centri già esistenti e di quelli nuovi con particolare riguardo alle unità applicate ed ai tempi di implementazione previsti, anche al fine di offrire le opportunità di reimpiego al personale rinveniente dai processi di riorganizzazione.

Inoltre abbiamo posto con decisione il tema delle criticità rilevate sul sistema dei tempi di attesa del cliente in chiamata (ringing) che hanno generato condizioni di difficoltà al personale applicato nei Contact Center, richiedendo all’Azienda di effettuare una modifica al sistema in atto che elimini l’inconveniente.

Dopo ampia discussione l’azienda, accogliendo le nostre richieste, ha siglato un verbale di incontro che trasmettiamo in allegato e che illustra lo stato di implementazione dei centri già esistenti con le relative unità applicate alla data del 25.3. c.m. (Pisa, Venezia, Genova ,Palermo, Roma, Bari, Pescara e Reggio Calabria). Viene confermato l’impegno a proseguire nell’implementazione dei centri di nuova costituzione (Lamezia Terme, Siracusa, Perugia, Taranto, Trento, Cagliari e Sassari) per i quali sono in corso le fasi operative e che dovrebbero concludersi entro il mese di maggio p.v.

In merito alla problematica sulla modalità di risposta in automatico l’Azienda, effettuate le verifiche al proprio interno ed al fine di superare la criticità evidenziata, ha proposto l’introduzione di una soluzione analoga a quanto avviene nella operatività di Postemobile (introduzione di una barra visiva che scandisce il tempo di attesa del cliente in chiamata rendendo meno pressante la tenuta della cuffia) a soluzione della questione.

L’applicazione di tale sistema avverrà a regime su tutti i siti Contact Center entro il mese di settembre 2014.

Infine, per quanto riguarda le eccedenze relative alla riorganizzazione del CMP di Brescia, vengono confermati i contenuti dell’intesa del 28 febbraio 2013.

Al fine di monitorare l’andamento degli impegni sottoscritti abbiamo richiesto ed ottenuto una verifica entro il mese di Giugno p.v. sia dello stato di implementazione dei nuovi centri che dello sviluppo e realizzazione dell’applicativo proposto.

INDENNITA’ DI CASSA

A seguito delle numerose segnalazioni ricevute dal territorio, abbiamo ribadito all’azienda la nostra forte perplessità sulla introduzione di meccanismi di valutazione della prestazione, a nostro parere diversi da quelli sottoscritti, che in alcuni casi hanno modificato i contenuti dell’articolato contrattuale determinando una erogazione della indennità diversa da quella prevista.

A tal proposito l’azienda, escludendo qualunque iniziativa tendente a conteggiare il numero delle operazioni effettuate al fine della erogazione della indennità in questione, ha ribadito la puntuale applicazione di quanto contenuto nell’art 76 del ccnl sia con riferimento agli sportelli degli uffici previsti che al lasso temporale(applicazione allo sportello per oltre il 50% dell’orario d’obbligo).

L’Azienda ha inoltre confermato l’efficienza della procedura messa in atto per l’erogazione della indennità, assicurando la correzione degli eventuali disallineamenti generati in questo mese e la conseguente regolarizzazione delle posizioni difformi con il mese di Aprile p.v.

Per quanto ci riguarda, nel prendere atto della posizione aziendale, abbiamo espresso la nostra non condivisione circa l’interpretazione restrittiva del lasso temporale intercorrente (50% dell’orario d’obbligo) per il pagamento dell’indennità, riservandoci di affrontare il tema in fase di rinnovo del ccnl e richiedendo all’Azienda di comunicarci ufficialmente la propria posizione al fine di una uniformità di applicazione su tutto il territorio nazionale.

Non appena la stessa ci verrà comunicata sarà nostra cura inoltrarla tempestivamente.



VGCP – VENDITA GRANDI CLIENTI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

A seguito della nostra richiesta di confronto si è tenuto nella giornata di ieri l’incontro con la funzione Vendita Grandi Clienti e Pubblica Amministrazione.

In apertura la funzione VGCPA ci ha illustrato la propria struttura organizzativa della rete vendita dettagliandoci le articolazioni territoriali con le relative risorse applicate.

Ci e poi stata fornita una analisi della clientela di riferimento con una valutazione delle potenzialità di sviluppo e ricavi per l’azienda ed una ripartizione dei ricavi per tipologia di cliente.

Infine ci è stato rappresentato il nuovo modello di proposizione commerciale territoriale della VGCPA che prevede una evoluzione, attraverso il superamento della figura del venditore specialista e la focalizzazione delle risorse verso la proposizione della clientela prospect ritenuta sempre più strategica per l’azienda.

Come sindacato abbiamo affermato con decisione l’esigenza di avviare con questa funzione un confronto che nel metodo e nel merito tenga conto e pratichi corretti rapporti relazionali. A tal proposito abbiamo rivendicato la necessita di approfondire con la funzione sia i temi di ordine strategico, che quelli di ordine organizzativo e funzionale, con particolare attenzione alle evoluzioni delle figure professionali, alle loro professionalità ed ai percorsi formativi e di incentivazione.

Abbiamo anche posto l’attenzione sulla evoluzione del modello commerciale della forza vendita specialistica ponendo l’accento sulla necessità di una prevendita adeguata alle esigenze del business e a pieno sostegno della vendita.

A tal proposito la funzione VGCPA ha assicurato una attenzione rispetto alle questioni complessivamente evidenziate dal sindacato e in particolare rispetto alla evoluzione della forza vendita specialistica le cui funzioni e prerogative rimarranno nelle rispettive funzioni di vendita territoriale.

Infine abbiamo richiesto ed ottenuto la disponibilità a continuare gli approfondimeti ed i confronti di merito richiesti.

Vi alleghiamo le slides di presentazione consegnateci dall’Azienda.

Documenti allegati:
accordo contact center 25mar2014
organizz rete vendita VGCPA e evol modello vend specialistica







 
 
 
 
sabato 20 settembre 2025
Carenza di personale Filiale Foggia
La SLP CISL di Foggia si fa portavoce delle carenze strutturali che colpiscono gli uffici della Capitanata, esprimendo piena vicinanza ai lavoratori quotidianamente impegnati a sopperire a tali criticità con senso di responsabilità e professionalità. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 18 settembre 2025
Aumenti retributivi del CCNL Poste Italiane
Gli aumenti in busta paga e dei ticket pasto rappresentano un concreto miglioramento per i lavoratori e la conferma che insieme si ottengono risultati tangibili. [  leggi la notizia ]
 

domenica 7 settembre 2025
RIUNIONE DEI QUADRI FOGGIA
Venerdì 5 settembre, presso il Centro Velico di Manfredonia, si è svolta l’’Assemblea Territoriale Quadri organizzata da SLP CISL, un importante momento di confronto e condivisione tra i rappresentanti dei settori PCL e MP. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME
Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli