Ad un anno di distanza dalla precedente riunione si è finalmente riunito l’Organismo Paritetico Nazionale per la sicurezza.
Nella riunione odierna si è provveduto, su proposta aziendale, all’elezione del nuovo presidente, Dr. Carmine Tolino.
Successivamente si è provveduto alla regolarizzazione del verbale dell’ultima riunione che si allega.
La parte aziendale ha poi illustrato le slides, che pure si allegano, riguardanti le misure preventive e correttive messe in cantiere inerenti lo stress lavoro correlato (SLC) e quelle riguardanti lo stato di avanzamento del documento di valutazione dei rischi elettronico.
La parte aziendale , con riferimento allo SLC, ha affermato che entro un anno ripeterà l’analisi dello SLC per la verifica dell’efficacia delle misure poste in essere.
Tale verifica sarà effettuata tenendo in considerazione tutti e dieci eventi sentinella (cosa che noi avevamo già chiesto l’anno scorso, mentre in quella occasione ne furono utilizzati solo cinque).
Abbiamo anche chiesto che nei gruppi di rilevazione possano essere coinvolti anche i soggetti particolarmente interessati da tale rischio (a titolo di esempio sportellisti e portalettere).
La parte aziendale ha dato disponibilità ad esaminare la richiesta dopo una valutazione di fattibilità.
Speriamo che questa ripresa dei lavori possa finalmente avviarsi nella direzione giusta, tale da consentirci di recuperare gli enormi ritardi accumulati in tanti mesi di inattività a fronte dei tanti problemi esistenti sulla sicurezza.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.