Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email Visualizza tutte le News

Leggi la Notizia

Detassazione salario di produttività
giovedì 8 maggio 2014




E’ stato finalmente pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 98 del 29/4/2014 il Dpcm che detta le modalità di attuazione per il 2014 delle misure per la detassazione del salario legato alla produttività, di cui alleghiamo il testo.

Si tratta di un atto dovuto da parte del Governo frutto delle forti pressioni che la nostra organizzazione ha messo in campo in questi mesi visto il forte ritardo nell’emanazione del decreto.

Il decreto sblocca le somme già previste dalla legge di stabilità 2013, pari a 400 milioni di euro ed è coerente con quanto previsto dal Dpcm dello scorso anno, che viene espressamente richiamato all’art. 1 co. 1, per cui l’applicazione dell’agevolazione fiscale sul salario legato alla produttività può avvenire anche per quest’anno con le regole già previste per il 2013.

Questo provvedimento rappresenta un importante volano per lo sviluppo in qualità e quantità della contrattazione di secondo livello soprattutto in questo momento in cui l’Italia sembra uscire dal tunnel della recessione ma stenta ad attivare quei percorsi di crescita e sviluppo che possono consentire di attenuare le tensioni sul fronte occupazionale.

La contrattazione di secondo livello è una delle chiavi fondamentali per dare competitività alle imprese attraverso recuperi di quote di produttività che possono garantire al nostro sistema economico di competere nei mercati, di valorizzare il lavoro e di aumentare i redditi dei lavoratori.

L’efficacia di questo intervento è anche confermata dall’analisi dei dati del nostro Osservatorio sulla contrattazione di secondo livello – OCSEL- (oltre 3.500 accordi censiti) che vede questa misura utilizzata nella grandissima maggioranza degli accordi.

Come previsto dal decreto il Governo, attraverso i Ministeri competenti, effettuerà entro giugno 2014 un monitoraggio sull’andamento dell’agevolazione e tal fine siamo pronti ad un confronto per rendere questa misura strutturale chiedendo anche un innalzamento delle risorse disponibili per i prossimi anni.

Documenti allegati:
DPCM salario produttività



 
 
 
 
sabato 20 settembre 2025
Carenza di personale Filiale Foggia
La SLP CISL di Foggia si fa portavoce delle carenze strutturali che colpiscono gli uffici della Capitanata, esprimendo piena vicinanza ai lavoratori quotidianamente impegnati a sopperire a tali criticità con senso di responsabilità e professionalità. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 18 settembre 2025
Aumenti retributivi del CCNL Poste Italiane
Gli aumenti in busta paga e dei ticket pasto rappresentano un concreto miglioramento per i lavoratori e la conferma che insieme si ottengono risultati tangibili. [  leggi la notizia ]
 

domenica 7 settembre 2025
RIUNIONE DEI QUADRI FOGGIA
Venerdì 5 settembre, presso il Centro Velico di Manfredonia, si è svolta l’’Assemblea Territoriale Quadri organizzata da SLP CISL, un importante momento di confronto e condivisione tra i rappresentanti dei settori PCL e MP. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME
Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli