Area informativa
  Home Page
  Mappa del Sito
  Leggi le News
  il Contratto
  Cerca nel Sito
 
 Risorse

Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi

 Links

Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS
Leggi la Notizia
Leggi la Notizia
INCONTRO IN AZIENDA SU INTERNALIZZAZIONE APPALTI - domenica 28 settembre 2014
Si è tenuto ieri in Azienda un incontro sui temi in oggetto.

Abbiamo preliminarmente posto la questione della mancata preventiva informativa sulle due questioni, cosa che va ad inficiare il corretto svolgimento delle prassi relazionali in atto; abbiamo altresì ribadito che il costante confronto al tavolo relazionale ha consentito all’Azienda di attuare in maniera proficua importanti interventi riorganizzativi, necessari ma complessi, con la condivisione consapevole del personale interessato, cosa che altrimenti non sarebbe stata possibile se l’Azienda avesse operato in maniera unilaterale.

Nel merito delle internalizzazioni.

Abbiamo sottolineato che, ferma restando la titolarità aziendale a decidere sulla questione, occorre che siano confrontate con il sindacato le ricadute conseguenti, con specifico riferimento alla creazioni di nuove zone per far fronte al superiore carico di lavoro complessivo nelle realtà coinvolte e conseguentemente all’attivazione delle procedure previste nei vari accordi regionali per l’assegnazione delle nuove zone.

L’Azienda nella illustrazione del progetto ci ha fornito il numero di zone in più che ritiene necessario per far fronte al traffico derivante dal processo di internalizzazione, si tratta di 71 zone universali e 34 linee mercato per un totale di 105 zone.

Ovviamente oltre al problema della identificazione e dell’assegnazione delle nuove zone dovrà esserci un incremento della forza lavoro adeguata che l’Azienda ha affermato di avere previsto con l’inserimento di un adeguato numero di CTD.

Si è concordato di delegare ai tavoli regionali il confronto sugli aspetti sopra delineati.

Sull’aspetto delle ricadute occupazionali nelle agenzie di recapito esterne abbiamo chiesto rassicurazioni sul pieno rispetto dei contenuti dell’accordo del 10 dicembre 2013, ed anche di conoscere gli intendimenti aziendali nei confronti di quei lavoratori coinvolti provenienti da agenzie di recapito esterne per i quali si avvicina il termine del periodo di CTD; abbiamo chiesto altresì se anche per i lavoratori coinvolti in quest’altra tornata di internalizzazione sia possibile immaginare un confronto analogo a quello che portò alla firma dell’accordo del 10 dicembre u.s.

L’azienda ha confermato il pieno rispetto dei contenuti dell’accordo richiamato, con specifico riferimento alla proroga o al rinnovo del primo contratto per coloro che erano andati a lavorare fuori della propria regione.

Sulle altre questioni poste la risposta aziendale è stata interlocutoria.

Sul secondo punto in oggetto abbiamo affermato che i contenuti della illustrazione aziendale erano insufficienti perché nulla dicevano sulle modalità organizzative dell’affidamento degli atti Equitalia agli ASI.

Più specificatamente abbiamo poste le seguenti questioni:

1. Quanti sono gli ASI coinvolti?

2. L’affidamento degli atti copre l’intera prestazione o solo una parte? ( a noi risulta un mix: dove c’è un solo ASI la prestazione è mista, dove c’è più di un ASI alcuni di essi svolgono solo la funzione di messo mentre i restanti continuano a svolgere le precedenti prestazioni)

3. Come la modifica incide sui sistemi incentivanti?

4. Per quanto tempo tale modalità organizzativa sarà operante?

5. Ci sono rischi in prospettiva per la rete ASI?

L’Azienda ci ha confermato che anche questi operatori saranno coinvolti nei sistemi incentivanti dei messi, mentre al momento, per difficoltà interne aziendali, non c’è alcun sistema incentivante in corso per gli ASI.

Ci ha confermato altresì che resta immutata la rete ASI, anche se, nel riesame in corso dell’assetto produttivo da parte della divisione, c’è un capitolo che riguarda l’equilibrio organizzativo-economico di questa rete sul quale è in corso una riflessione da parte aziendale.

La durata dell’affidamento dovrebbe protrarsi al massimo fino al mese di dicembre.

Sulle altre questioni poste, più riconducibili alle diverse realtà territoriali, si è convenuto di svolgere incontri regionali per dare la relativa informativa.

Con l’occasione abbiamo anticipato all’Azienda che sui vari problemi ancora in sospeso riguardanti la divisione chiederemo a breve specifici incontri.

Vi alleghiamo le slides presentate nel corso della riunione.

Documenti allegati:
SERVIZI POSTALI 23 SETT 2014

 
 
 Rsu & Rls
 
 
 Le Ultime News
 
giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità
riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di Protezione
Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME

Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Risanamento TIM
Poste: Roscigno (SLp Cisl) a DeL Fante: Risanamento Tim
non può essere pagato dai Lavoratori postali. “Rendere efficienti Tim e Poste non può essere pagato scaricando i costi di questa operazione sui lavoratori”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Richiesta incontro
Richiesta urgente incontro per discutere il tema delle crescenti pressioni commerciali, il controllo a distanza esercitato da Gestione Operativa e la mancata concessione delle ferie. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Verbale di Incontro - 17 luglio 2025
i seguito il verbale e il Comunicato Unitario di SLP-CISL, Confsal.Com, Failp-Cisal, Fnc-Ugl.Com sull’incontro odierno in merito alle criticità territoriali delle articolazioni di Controllo Interno, Fraud Management, Tutela Aziendale e Immobiliare [  leggi la notizia ]
 

 
 Coordinamento Quadri
 
 
 Tuoni, Fulmini e Saette
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 Coordinamento Donne
 
 
 Coordinamento Giovani
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli