Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email Visualizza tutte le News

Leggi la Notizia

INCONTRO IN AZIENDA SU SERVIZI POSTALI
lunedì 10 novembre 2014




Si è svolto in Azienda l’incontro in oggetto in prosecuzione di quello del 27 ottobre u.s.

L’Azienda ci ha illustrato le slides che si allegano riguardanti : messi notificatori Equitalia, consegna pacchi da parte dei portalettere fino a 5 chili, palmari e postino telematico, ASI, andamento volumi e qualità.

Nel nostro intervento abbiamo rimarcato, rispetto a volumi e qualità, che il decremento dei nostri servizi non riguarda solo la quota di mercato che è complessivamente calata, ma anche una fetta consistente di servizi che ci sono stati portati via dagli altri competitor, portando la nostra quota di mercato dal 92% del 2010 al 73% attuale. Calo dovuto principalmente a tre fattori: qualità in declino, non adeguata politica dei prezzi e insufficiente politica di marketing ed offerta di nuovi servizi di pari livello di quelli offerti dalla concorrenza.

Abbiamo altresì ribadito che la finalizzazione ha visto un arretramento perché l’accentramento di prodotto di zone più vaste sui CMP superstiti fa si che le uscite delle SIACS siano insufficienti ad assicurare la finalizzazione promessa, abbiamo anche affermato che non solo va potenziata la finalizzazione ma si deve cominciare anche a parlare di sequenzializzazione per recuperare i tempi di ripartizione.

Sulla problematica dei messi abbiamo ricordato all’Azienda alcune criticità esistenti: un numero rilevante di portalettere senza patentino, abbiamo ritenuto poco analitica la modalità di determinazione del carico di atti ai messi dedicati, abbiamo lamentato le difficoltà ancora esistenti nella formazione e-learning per i portalettere, infine abbiamo richiesto che l’incentivazione esistente per i messi Equitalia sia estesa anche agli altri portalettere che svolgono funzioni di messi comunali.

Sulla questione dei pacchi fino a 5 chili abbiamo sottolineato tutte le criticità e le analisi da fare rispetto alle questioni di carico e di sicurezza ed abbiamo richiesto una specifica riunione dell’OPN: abbiamo altresì ribadito che i mezzi utilizzati devono essere nel tempo adeguati all’auspicato incremento del servizio dei pacchi.

L’Azienda per quello che riguarda i pacchi ci ha proposto una sperimentazione a sei mesi con verifica a tre mesi; prima dell’avvio della sperimentazione ci sarà una specifica riunione dell’OPN il giorno11 novembre per poi riprendere il confronto sindacale il giorno seguente 12 novembre per la sottoscrizione di un eventuale accordo sul tema.

Per quel che riguarda i mezzi ha convenuto sulla necessità che i mezzi siano adeguati al trasporto che sono chiamati a fare in condizioni di sicurezza.

Nella fase di partenza dove è previsto un numero limitato di pacchi laddove si dovesse presentare il caso eccezionale di un numero di pacchi su una zona non coerente con le dimensioni del bauletto si utilizzerà la macchina a disposizione nei centri minori e le linee mercato nei centri maggiori.

In prospettiva già dalla fornitura del prossimo anno è stato previsto un aumento del numero delle auto dedicate al recapito.

Sulla questione dei messi ha assicurato la massima attenzione su tutte le questioni inerenti la qualità e lo svolgimento corretto del servizio, asserendo nel frattempo che la determinazione del carico dei messi dedicati risulta adeguata rispetto al normale orario di lavoro degli addetti, dichiarandosi comunque pronta a riparlarne.

Per quel che riguarda i messi non Equitalia si è riservata un approfondimento.

Per quel che riguarda i quadri perdenti posto in servizi postali ha dato disponibilità ad uno specifico incontro.

Vi terremo informati sul prosieguo del confronto.

Documenti allegati:



 
 
 
 
sabato 20 settembre 2025
Carenza di personale Filiale Foggia
La SLP CISL di Foggia si fa portavoce delle carenze strutturali che colpiscono gli uffici della Capitanata, esprimendo piena vicinanza ai lavoratori quotidianamente impegnati a sopperire a tali criticità con senso di responsabilità e professionalità. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 18 settembre 2025
Aumenti retributivi del CCNL Poste Italiane
Gli aumenti in busta paga e dei ticket pasto rappresentano un concreto miglioramento per i lavoratori e la conferma che insieme si ottengono risultati tangibili. [  leggi la notizia ]
 

domenica 7 settembre 2025
RIUNIONE DEI QUADRI FOGGIA
Venerdì 5 settembre, presso il Centro Velico di Manfredonia, si è svolta l’’Assemblea Territoriale Quadri organizzata da SLP CISL, un importante momento di confronto e condivisione tra i rappresentanti dei settori PCL e MP. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME
Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli