Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email Visualizza tutte le News

Leggi la Notizia

INCONTRO IN AZIENDA SU MERCATO PRIVATI
lunedì 2 marzo 2015




Si è tenuto ieri il previsto incontro sui temi di Mercato Privati relativi all’organico, la disciplina, le pressioni commerciali e i nuovi progetti aziendali non ancora illustrati alle OO.SS. ma già divulgati sul territorio.

L’Azienda ha volutamente tenuto un comportamento evasivo sul tema degli organici tentando di rinviare la discussione a dopo l’incontro sulle azioni di PCL previsto per il 5 marzo prossimo.

Come OO.SS., dopo aver evidenziato le difficoltà dei territori, degli uffici B troppo spesso da soli, del ricorso ai continui distacchi, delle ferie, degli uffici spesso chiusi per mancanza di risorse, abbiamo ribadito che per avviare la discussione sul tema organici è necessario partire da una verifica dell’accordo del 16/7/2009 (che prevedeva un numero di addetti alla sportelleria pari a 38.239 unità) attraverso l’analisi della situazione odierna disaggregata per realtà territoriali e famiglie professionali (OSP, DUP B, DUP C, specialisti, corneristi, ecc).

Sugli altri temi (disciplina e pressioni commerciali) abbiamo evidenziato all’azienda come nell’ultimo periodo ci sia stato un utilizzo del codice disciplinare distorto e di tipo punitivo piuttosto che mirato a correggere e punire (se del caso) comportamenti non conformi da parte dei colleghi coinvolti; inoltre abbiamo evidenziato che nonostante il protocollo sulle pressioni commerciali, sottoscritto il 22/10/2013, le stesse continuano ad essere inadeguate per quantità e per forma.

L’Azienda ha cercato di negare un significativo aumento qualitativo e quantitativo dei fenomeni da noi denunciati rinviando la discussione ad un prossimo incontro dopo aver eseguito le opportune verifiche sulle nostre denunce.

Infine l’Azienda ci ha illustrato il nuovo modello di servizio retail (vedi allegato) che sarà sperimentato inizialmente in 300 UUPP e in successive 2 ondate di 300 per un totale di circa 900 uffici.

Il nuovo modello tende a soddisfare le diverse esigenze dei clienti suddivisi in affluent (> 75K€) e mass (< 75K€) con un tipo di approccio diversificato per poter aggredire le esigenze dei clienti utilizzando anche prodotti a rischio più elevato.

Il progetto pertanto prevede che, all’interno degli UUPP interessati, ci siano 2 diverse tipologie di sala consulenza e conseguentemente due diversi consulenti che dovranno essere opportunamente formati alle nuove esigenze.

Il nuovo modello prevede inoltre un coinvolgimento degli OSP che avranno il compito di individuare i potenziali clienti da indirizzare ai diversi tipi di consulenti, un coinvolgimento dei corneristi e la possibile reintroduzione delle sale finanziamento (ancora in corso di valutazione).

Al termine della illustrazione abbiamo evidenziato all’azienda la mancata informazione preventiva sul progetto che è già stato ampiamente illustrato sui territori senza il coinvolgimento del sindacato e sottolineato che l’illustrazione non contiene specifiche indicazioni sulle eventuali ricadute sul personale: profili inquadramentali, percorsi formativi, livelli di responsabilità ecc.

Abbiamo pertanto espresso un giudizio negativo sull’andamento dell’incontro, chiedendo all’azienda ulteriori approfondimenti sul nuovo progetto e sui temi non affrontati in particolare sul tema degli organici.

Infine abbiamo deciso di aggiornare la riunione al 4 marzo prossimo.

Documenti allegati:



 
 
 
 
sabato 20 settembre 2025
Carenza di personale Filiale Foggia
La SLP CISL di Foggia si fa portavoce delle carenze strutturali che colpiscono gli uffici della Capitanata, esprimendo piena vicinanza ai lavoratori quotidianamente impegnati a sopperire a tali criticità con senso di responsabilità e professionalità. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 18 settembre 2025
Aumenti retributivi del CCNL Poste Italiane
Gli aumenti in busta paga e dei ticket pasto rappresentano un concreto miglioramento per i lavoratori e la conferma che insieme si ottengono risultati tangibili. [  leggi la notizia ]
 

domenica 7 settembre 2025
RIUNIONE DEI QUADRI FOGGIA
Venerdì 5 settembre, presso il Centro Velico di Manfredonia, si è svolta l’’Assemblea Territoriale Quadri organizzata da SLP CISL, un importante momento di confronto e condivisione tra i rappresentanti dei settori PCL e MP. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME
Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli