Area informativa
  Home Page
  Mappa del Sito
  Leggi le News
  il Contratto
  Cerca nel Sito
 
 Risorse

Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi

 Links

Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS
Leggi la Notizia
Leggi la Notizia
INCONTRI IN AZIENDA SU MERCATO PRIVATI - sabato 28 marzo 2015



Si sono svolti nei giorni 25 e 26 c.m. i previsti incontri sui temi di Mercato Privati riguardanti le pressioni commerciali, i provvedimenti disciplinari e l’organico.

Pressioni commerciali.

L’Azienda sul tema delle indebite pressioni commerciali ha cercato di minimizzare il problema sostenendo che attraverso il miglioramento delle comunicazioni il clima è notevolmente migliorato e di rispettare l’intesa dell’ottobre 2013.

Abbiamo fortemente contestato le affermazioni aziendali rivendicando la corretta applicazione dell’accordo in tutti i suoi contenuti. In particolare abbiamo evidenziato la mancata costituzione del comitato di monitoraggio previsto dall’accordo, il mancato rispetto della riservatezza e della periodicità delle iniziative di comunicazione sulla corretta proposizione commerciale.

La mancata costituzione del comitato di monitoraggio non ha consentito l’analisi congiunta sull’andamento dell’intesa per individuare le aree di criticità e le conseguenti azioni tese alla risoluzione delle stesse.

L’Azienda si è impegnata a convocare il previsto comitato.

Per quanto ci riguarda nel ribadire la nostra insoddisfazione sulla gestione dei contenuti dell’intesa ci siamo riservati di approfondirne le dinamiche all’interno del comitato, per questo motivo vi invitiamo a segnalarci ogni comportamento indebito sulle pressioni commerciali.



Provvedimenti Disciplinari

A seguito della nostra contestazione circa un rilevante aumento dei provvedimenti disciplinari, utilizzati a nostro avviso anche per coprire le proprie inefficienze organizzative e scaricare le responsabilità sui lavoratori, l’Azienda si è presentata illustrando un’analisi del fenomeno che, minimizzandone gli impatti, è risultato sostanzialmente in linea con gli anni precedenti.

Abbiamo fortemente contestato la posizione aziendale esclusivamente tesa ad un’analisi numerica del fenomeno, che comunque rileva un forte incremento dei provvedimenti disciplinari del 2014 VS 2013 e che non si fa carico delle proprie responsabilità in ordine alla formazione, aggiornamento professionale, dotazione strumentale, ecc dei lavoratori del settore.

A tal proposito, nell’esprimere la nostra insoddisfazione, abbiamo ribadito le nostre ragioni confermando le iniziative avviate sul territorio finalizzate al puntuale rispetto di tutti gli adempimenti previsti dalla attività svolta dai lavoratori di tutta la funzione MP.



Organico

La delegazione aziendale ha introdotto l’argomento rappresentandoci l’evoluzione del mercato di riferimento, i cambiamenti organizzativi degli ultimi anni (Orari, sale, coner, promotori finanziari, specializzazione TSC e Contact, multietnici, ecc), le dinamiche interne e l’evoluzione degli organici.

In particolare è stato evidenziato che il perimetro complessivo dell’organico di MP è aumentato per effetto di un forte incremento delle attività di sevizio al Cliente (TSC e Contact Center) e delle attività di consulenza mentre la costante riduzione delle operazioni di sportello (online, domiciliazioni, evoluzione ATM ecc) ha determinato un calo del numero di sportellisti.

Inoltre, ci sono state fornite le consistenze degli UUPP suddivise per aree e figure professionali precisandoci che i 36.911 sportellisti sono compresivi dei corner poste mobile (circa 400) e degli uffici postali impresa.

Infine l’Azienda ci ha rappresentato l’esigenza di considerare il tema Organici MP all’interno di un contesto più generale di coerenza con tutte le azioni necessarie alla realizzazione del piano d’impresa.

Nel nostro intervento abbiamo evidenziato la sussistenza di un problema politico determinato dal mancato rispetto dei contenuti dell’accordo sottoscritto e dal mancato confronto sulle diverse iniziative in atto nella funzione (ad esempio le assunzioni in corso di promotori finanziari).

Infatti il dovuto raffronto con l’intesa del 2009, che prevedeva una consistenza degli op. di sportello di 38.239, fa emergere un forte scostamento di oltre 2.000 unità (per effetto dei corneristi e del mondo impresa).

Abbiamo inoltre richiesto di conoscere tutti i dati relativi alle operazione di sportello, le loro tempistiche, i tempi di attesa ed ogni altro utile elemento a comprendere le dinamiche evolutive rappresentateci.

Infine ribadendo l’esigibilità dell’accordo del 2009 ci siamo dichiarati disponibili ad affrontare ed approfondire tecnicamente i temi legati all’organico.

Il confronto proseguirà nei giorni 31 marzo e 1 aprile.

Documenti allegati:

 
 
 Rsu & Rls
 
 
 Le Ultime News
 
giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità
riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di Protezione
Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME

Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Risanamento TIM
Poste: Roscigno (SLp Cisl) a DeL Fante: Risanamento Tim
non può essere pagato dai Lavoratori postali. “Rendere efficienti Tim e Poste non può essere pagato scaricando i costi di questa operazione sui lavoratori”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Richiesta incontro
Richiesta urgente incontro per discutere il tema delle crescenti pressioni commerciali, il controllo a distanza esercitato da Gestione Operativa e la mancata concessione delle ferie. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Verbale di Incontro - 17 luglio 2025
i seguito il verbale e il Comunicato Unitario di SLP-CISL, Confsal.Com, Failp-Cisal, Fnc-Ugl.Com sull’incontro odierno in merito alle criticità territoriali delle articolazioni di Controllo Interno, Fraud Management, Tutela Aziendale e Immobiliare [  leggi la notizia ]
 

 
 Coordinamento Quadri
 
 
 Tuoni, Fulmini e Saette
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 Coordinamento Donne
 
 
 Coordinamento Giovani
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli