Area informativa
  Home Page
  Mappa del Sito
  Leggi le News
  il Contratto
  Cerca nel Sito
 
 Risorse

Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi

 Links

Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS
Leggi la Notizia
Leggi la Notizia
SITUAZIONE FILIALE FOGGIA - martedì 5 maggio 2015

La scrivente O.S. preoccupata per la pericolosa situazione aziendale, specifica del territorio di Foggia, porta alla SS.LL., queste poche righe, nelle quali si concretizzano le persistenti carenze del personale sulla sportelleria della Filiale, che, quale elemento portante dell’intero sistema, paralizza tutte le attività della Filiale e nello stesso tempo i processi organizzativi che dovrebbero rendere più fluidi e meno farraginosi i rapporti interni alla struttura e quelli con la clientela.

Nello specifico, tale mancanza d’organico atrofizza le azioni volte a spostare il personale, su base volontaria, verso sedi più ambite che ne favoriscono la vivibilità e quindi la produttività, nonché l’attivazione di quei processi di crescita professionale che rappresentano il giusto stimolo di un’azienda che intende migliorarsi ovvero alle decine di part-time di questo territorio, che vivono un profondo disagio sociale.

Accanto a quest’atavico problema, fonte dei mille mali di un’azienda incapace di darsi oggi un assetto funzionale, emergono altri elementi disgregativi, come l’incapacità di gestire e pianificare le attività produttive.

Troppo spesso le uniche cose percepibili in terra di Capitanata, appartengono ad atti gestionali unilaterali dell’azienda, di cui è sempre più difficile comprenderne le logiche organizzative.

S’impedisce di accordare applicazioni diverse per allattamento, motivando il diniego con gli effetti dei tempi di attesa e poi contestualmente si dispongono dallo stesso ufficio distacchi verso altri, limitando, di fatto, la necessaria riorganizzazione del sistema di vita a quei lavoratori; decisione questa senz’altro figlia di una grave insensibilità.

Ancora, s’impedisce la fruizione delle ferie dei primi giorni del mese per un miglior presidio e poi dagli stessi uffici si dispongono distacchi verso altri.

Si dispongono convocazioni per formazione oltre l’orario d’obbligo senza alcuna volontà di liquidare le prestazioni aggiuntive.

Numerose chiusure di uffici “sic et simpliciter” per lavori di natura imprecisata senza alcuna preventiva informativa.

Preferiamo fermarci qui, ma risulta palese come ordini e contrordini ci lasciano alquanto sconcertati, senza nessuna logica partecipata e che diventano per noi solo e soltanto una sfida; un pericoloso accrescimento invece, è per i dipendenti, di forme di delusione derivanti da una percezione di disequità nei trattamenti, oltre che di palese confusione, quindi incrementando in maniera esponenziale il pericolo d’insuccessi o comunque di risultati inferiori alle potenzialità reali di questa Filiale.

L’azienda, ha quindi intrapreso la strada dell’autoritarismo e dell’imposizione, che oltre a determinare certamente un duro scontro e una forte contrapposizione, non farà che esasperare il clima e rompere l’unità all’interno degli ambienti di lavoro con ovvi riflessi negativi sui risultati.

Poi, decidere unilateralmente chi deve rimanere o chi mandare via dagli Uffici solo perché inviso al Responsabile Commerciale, sulle cui politiche preferiamo interessare gli organi preposti, aprendo contestualmente un casting, disorienta i lavoratori mandandoli nella più totale confusione, significa che quest’ Azienda ha deciso di comportarsi da rullo compressore passando sopra le esigenze di tutti al solo scopo di ottenere i suoi interessi a qualunque costo.

Purtroppo, abbiamo la dimostrazione che non si ha la capacità di saper mettere in campo progettualità di lungo respiro, né di avere contezza di come gestire un gruppo, su come costruire un’efficace relazione di fiducia, su come motivare la squadra o come valutare i collaboratori, né d’investire sull’unica risorsa che le ha consentito finora di conseguire i risultati apprezzati in tutta Europa ovvero: I LAVORATORI.

Quelle decine di lavoratori che con spirito di sacrificio, dedizione e senso di appartenenza ogni giorno sopperiscono alle enormi carenze aziendali nei supporti, nella formazione, nelle disposizioni, nell’igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro e che diventano d’un tratto pezzuole di carta da usare e gettare via.

Di fronte ad un management che, pur stimolato da quest’ O.S., si trincera in un “NON POSSUMUS”, scaricando ogni responsabilità, poiché Filiale “ Bari-centrica”, la scrivente ritiene doveroso coinvolgere il management intermedio affinché preventivamente sia edotto sulle deficienze e sulle responsabilità a esse connesse.

Se nemmeno la capacità conciliatrice del sindacato è stata capace di spronare lo spirito costruttivo di un management che appare alle corde in termini progettuali e gestionali, non potremo che investire le strutture nazionali affinché, con azioni decise, si porti a soluzione l’attuale deriva che a Foggia, sta pregiudicando questa nostra grande Azienda.

Distinti saluti.
IL SEGRETARIO TERRITORIALE
F.to Antonio Lepore

Documenti allegati:
lettera situazione filiale maggio 2015

 
 
 Rsu & Rls
 
 
 Le Ultime News
 
giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità
riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di Protezione
Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME

Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Risanamento TIM
Poste: Roscigno (SLp Cisl) a DeL Fante: Risanamento Tim
non può essere pagato dai Lavoratori postali. “Rendere efficienti Tim e Poste non può essere pagato scaricando i costi di questa operazione sui lavoratori”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Richiesta incontro
Richiesta urgente incontro per discutere il tema delle crescenti pressioni commerciali, il controllo a distanza esercitato da Gestione Operativa e la mancata concessione delle ferie. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Verbale di Incontro - 17 luglio 2025
i seguito il verbale e il Comunicato Unitario di SLP-CISL, Confsal.Com, Failp-Cisal, Fnc-Ugl.Com sull’incontro odierno in merito alle criticità territoriali delle articolazioni di Controllo Interno, Fraud Management, Tutela Aziendale e Immobiliare [  leggi la notizia ]
 

 
 Coordinamento Quadri
 
 
 Tuoni, Fulmini e Saette
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 Coordinamento Donne
 
 
 Coordinamento Giovani
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli