Situazione previdenziale ex-CTD- domenica 31 maggio 2015
A seguito di varie segnalazione da parte di alcune nostre strutture siamo nuovamente intervenuti presso l’Azienda sulla questione, vi riportiamo la risposta che ne abbiamo ottenuto:
“Poste ha sempre regolarmente provveduto ad inviare ad INPS tutti i dati necessari alla corretta ricostruzione delle situazioni individuali degli ex ctd. In particolare, l’Azienda continua ad alimentare (in ottemperanza ad una specifica richiesta dell’INPS) il “vecchio” archivio informatico ex IPOST provvedendo mensilmente, in aggiunta alla trasmissione del prescritto flusso Uniemens, anche all’invio del flusso denominato “GDIPOST”.
Per agevolare il processo di corretta acquisizione dei dati nei sistemi informativi di INPS, da tempo è stato avviato con l’Istituto Previdenziale un tavolo tecnico, che ha lavorato per il progressivo superamento delle criticità. Tali criticità si riferivano, in particolare, alla ricostruzione della posizione previdenziale degli ex ctd stabilizzati.
In tale ambito, Poste Italiane, con una serie di inoltri telematici, iniziati il 02/02/2015 e terminati il 04/03/2015, ha provveduto a trasmettere all’Istituto Previdenziale (su sua richiesta), alcuni file indicanti, per ciascun lavoratore, i periodi di svolgimento di lavoro a tempo determinato, la data di riammissione in servizio e tutti gli altri elementi utili alla ricostruzione delle singole posizioni contributive.
Con l’invio di marzo u.s., il tavolo tecnico ha pertanto concluso i suoi lavori e nessun ulteriore dato è stato richiesto dall’INPS per la ricostruzione delle posizioni in oggetto.
La soluzione delle problematiche evidenziate è pertanto affidata all’Istituto Previdenziale, che auspichiamo provveda in tempi brevi a sbloccare le situazioni previdenziali dei lavoratori interessati e metta a loro disposizione i relativi estratti contributivi.”
Alla luce di quanto sopra ulteriori ritardi nella corretta indicazione dei periodi contributivi sono ascrivibili all’Istituto previdenziale.
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.