Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email

Leggi la Notizia

Visualizza tutte le News
RIUNIONI IN AZIENDA

domenica 10 aprile 2016



RIUNIONI IN AZIENDA

Nei giorni 6 e 7 aprile si sono svolte in Azienda due riunioni con all’ordine del giorno il rinnovo dell’accordo della mobilità nazionale (scaduto lo scorso 31 dicembre, con graduatorie prorogate fino ad aprile) ed il ripristino dell’utilizzo delle clausole elastiche. Il confronto su MBPA è stato invece aggiornato a causa del cambio di management avvvenuto in quella funzione aziendale.

Le riunioni sono state interlocutorie.



MOBILITA’ NAZIONALE VOLONTARIA

Per quanto riguarda il rinnovo dell’accordo sulla mobilità volontaria nazionale la discussione svolta dovrebbe portare ad un rinnovo biennale (2016 e 2017) dell’accordo stesso, con poche modifiche rispetto all’impianto attuale.

Come SLP abbiamo chiesto che venisse ampliata la possibilità di trasferimento per il personale con specifiche problematiche legate alle condizioni di salute: in particolare abbiamo chiesto di equiparare alle patologie ex art. 41 CCNL anche quelle che necessitano di terapie salvavita nonché quelle dei figli che danno diritto al congedo straordinario retribuito. Abbiamo chiesto inoltre, al fine di aumentare le possibilità di trasferimento, che venga ridotto il numero di graduatorie che oggi, specie per le funzioni corporate, sono davvero eccessive (61 per il personale full time ed altrettante per quello part time!)

Su queste nostre richieste l’Azienda, mostrando comunque disponibilità ed attenzione, si è riservata di dare una risposta il giorno 12; in tale data dovremmo poter sottoscrivere il testo del nuovo accordo.

Alleghiamo alla presente un riepilogo numerico degli effetti che hanno prodotto gli accordi in tema di mobilità nazionale negli ultimi cinque anni.



CLAUSOLE ELASTICHE

Il tema delle clausole elastiche è, come noto, oggetto di un lungo confronto dialettico con l’Azienda; la stessa ci ha comunicato, da tempo, che non intende far più ricorso alle C.E. in quanto in alcuni casi ha riscontrato comportamenti opportunistici da parte di personale inserito nelle graduatorie (ad esempio lunghi periodi di malattia o di altre tipologie di assenza nel semestre di lavoro ordinario e, al contrario, completa disponibilità al lavoro in clausola elastica nel semestre successivo).

Noi abbiamo rivendicato con forza la necessità di un pieno utilizzo di questo istituto contrattuale ritenendo del tutto inaccettabile ad esempio che, a fronte di migliaia di part time presenti in Azienda, si continui a far ricorso ai CTD.

Le proposte aziendali di modifica al comma X dell’art. 23 CCNL hanno lasciato parte sindacale molto perplessa, anche perché a tali proposte di modifica non era collegata una revisione organica dei criteri per il passaggio da tutte le forme di part time (verticale, orizzontale e misto) a full time.

Stante le distanze registrate tra le Parti è probabile che il tema delle clausole elastiche verrà affrontato in sede di rinnovo contrattuale.

Documenti allegati:



 
 
 
 
martedì 4 novembre 2025
Accordo MP: 750 interventi straordinari
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo. 750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI, TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’ [  leggi la notizia ]
 

martedì 4 novembre 2025
Estensione del congedo di paternità.
Estensione del congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali [  leggi la notizia ]
 

domenica 19 ottobre 2025
IV° Memorial di Mimmo Cericola.

“Il tuo esempio vive in chi continua a lottare per i diritti di tutti”. Slp-Cisl Foggia
 [  leggi la notizia ]
 

martedì 14 ottobre 2025
IV Memorial Mimmo Cericola
IV Memorial Mimmo Cericola: Torneo di Pallavolo. Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 presso il Campo da Baseball sito in Via Antonio Gramsci – Foggia. Si raccolgono le adesioni per partecipare al torneo entro il 17 ottobre‼ Vi aspettiamo numerosi. [  leggi la notizia ]
 

martedì 7 ottobre 2025
Più diritti, più dignità: cambia la Legge 104
Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore importanti novità introdotte dalla Legge 106/2025. Il nostro manifesto sintetizza i nuovi strumenti a disposizione di lavoratori e famiglie che affrontano situazioni di disabilità o gravi patologie. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli