Guida al Fondo Sanitario- mercoledì 23 maggio 2018
In tarda serata è stato sottoscritto l’accordo in materia di ferie. L’intesa, faticosamente raggiunta dopo molteplici incontri, rappresenta la migliore sintesi possibile tra le diverse posizioni tenute al tavolo, sia sindacali che aziendali.
Costituisce un argine alla discrezionalità e unilateralità con cui l’Azienda ha inteso gestire l’Istituto durante gli ultimi anni. Possiamo affermare che l’accordo consenta il superamento delle innumerevoli disfunzioni denunciate in una Azienda la cui complessità organizzativa impone la pianificazione e gestione di oltre quattro milioni di ferie annue? Assolutamente NO. Tuttavia, siamo altresì convinti che il risultato negoziale ottenuto, unitamente ad una attenta e costante azione di vigilanza contrattuale sul territorio, possano attenuare le storture insite ad un quadro regolatorio sino a ieri decisamente sbilanciato ai danni dei lavoratori.
Ne seguiremo gli sviluppi e ritorneremo sull’argomento nei prossimi giorni, in quanto il recente rinnovo del CCNL ha recepito l’importante Istituto della “cessione solidale delle ferie”, Istituto che potrà essere introdotto tramite una prossima intesa attuativa.
Invitiamo tutte le strutture periferiche ad una adeguata azione divulgativa e a segnalare alla Segreteria Nazionale ogni atteggiamento o interpretazione difformi dallo spirito che ha indotto le parti alla definizione della presente intesa.
IL SEGRETARIO GENERALE SLP-
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.