Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email

Leggi la Notizia

Visualizza tutte le News
Comunicato stampa

domenica 13 gennaio 2019



«L’Anas apra al più presto il cantiere per i lavori di allargamento del tratto della Strada Statale 16 che collega Foggia a San Severo».
Lo chiedono a gran voce la CISL di Foggia e l’Adiconsum, dopo l’ennesimo tragico incidente che nelle scorse ore è costato la vita a due persone: un operaio foggiano ed una dottoressa della Guardia Medica di Deliceto.
«Siamo costretti a ribadire il grido d’allarme, che da anni ripetiamo, sulla pericolosità di quel tratto di strada - sottolinea con preoccupazione Carla Costantino, Segretario Generale della Cisl di Foggia - Ma soprattutto chiediamo che il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, il Governatore della Puglia Emiliano e le istituzioni locali intervengano nei confronti dell’Anas per accorciare i tempi di avvio dei lavori e snellire l’iter burocratico che rallenta l’apertura del cantiere. Già il mancato raddoppio, sancito dal progetto approvato nel 2017, non è certo la soluzione ideale, ma almeno gli interventi previsti con l’allargamento della strada e la creazione di una complanare per il traffico pesante,
rappresenterebbero un miglioramento della situazione attuale e diminuirebbero la pericolosità del tratto di SS 16, scenario di incidenti e vittime senza soluzione di
continuità».
«Non si può perdere la vita per andare o tornare dal lavoro a causa dell’inerzia burocratica - rimarcano la stessa Carla Costantino e Giovanni d’Elia Presidente dell’Adiconsum - non è possibile assistere a questi fatti tragici senza rilevare che è assurdo, nel millennio della
super tecnologia, del traffico super veloce, dei collegamenti interplanetari, constatare la totale inadeguatezza delle nostre strade».
Al momento, l’iter del progetto, che prevede un investimento di spesa di quasi 130 milioni di Euro, è nella fase di appalto dei lavori che, come ufficializzato in conferenza stampa il 24 ottobre del 2017, potrà essere chiuso entro l’anno corrente.
Da quel momento i lavori richiederanno altri due anni di tempo per permettere il loro completamento entro il 2021, lavori che interesseranno l’allargamento dell’arteria, la realizzazione della careggiata di dieci metri per il traffico pesante e la creazione di cinque rotatorie.

Documenti allegati:
COMUNICATO CISL e ADICONSUM - SUBITO APERTURA CANTIERE SS.16 FOGGIA-SAN SEVERO



 
 
 
 
martedì 4 novembre 2025
Accordo MP: 750 interventi straordinari
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo. 750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI, TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’ [  leggi la notizia ]
 

martedì 4 novembre 2025
Estensione del congedo di paternità.
Estensione del congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali [  leggi la notizia ]
 

domenica 19 ottobre 2025
IV° Memorial di Mimmo Cericola.

“Il tuo esempio vive in chi continua a lottare per i diritti di tutti”. Slp-Cisl Foggia
 [  leggi la notizia ]
 

martedì 14 ottobre 2025
IV Memorial Mimmo Cericola
IV Memorial Mimmo Cericola: Torneo di Pallavolo. Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 presso il Campo da Baseball sito in Via Antonio Gramsci – Foggia. Si raccolgono le adesioni per partecipare al torneo entro il 17 ottobre‼ Vi aspettiamo numerosi. [  leggi la notizia ]
 

martedì 7 ottobre 2025
Più diritti, più dignità: cambia la Legge 104
Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore importanti novità introdotte dalla Legge 106/2025. Il nostro manifesto sintetizza i nuovi strumenti a disposizione di lavoratori e famiglie che affrontano situazioni di disabilità o gravi patologie. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli