Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email Visualizza tutte le News

Leggi la Notizia

EITORIALE
giovedì 20 dicembre 2007



Diritti Umani per Tutti

Una marcia faticosa, ma positiva, propositiva e costruttiva

 

 

“ Abbiamo bisogno di sviluppare una nuova  politica basata sui diritti umani ”, questo è stato il monito del Premio Nobel Nelson Mandela, che ha caratterizzato una settimana  di appuntamenti sul tema della Pace svoltasi a Perugia dall’1 al 7 Ottobre 2007, organizzata dalla Tavola della Pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per i Diritti Umani.

Molteplici temi sono stati al centro dei dibattiti ed incontri con la società civile che, con il contributo di esponenti laici e religiosi, movimenti, sindacati, giornalisti, enti locali, forze politiche, università e centri di ricerca, ha voluto promuovere un’agenda politica dei diritti umani.

La settimana di seminari è culminata il 7 ottobre con la Marcia della Pace Perugia-Assisi 2007: un appuntamento che si radica nel tempo, un cammino lungo ventiquattro chilometri, partecipato da un “popolo” di duecentomila persone allietate ed animate dall’immancabile forza di musica, balli e slogan pacifici. Sfidando il maltempo e la fatica del percorso, giovanissimi, famiglie, mamme e papà con i figli in braccio, anziani, componenti di movimenti ed associazioni, si sono alzati in piedi e con la Marcia hanno voluto dare incisività alla propria voce e a quella di chi “non ha voce” sui diritti umani, l’Africa dimenticata, le guerre in Medio Oriente, le acque privatizzate, la Pace, la dittatura militare che opprime il popolo della Birmania.

Caratterizzante l’evento è stata una delegazione di monaci buddisti - a cui la Perugia-Assisi ha espresso solidarietà - protagonisti con i bonzi in Birmania di un’ondata di manifestazioni pacifiche, purtroppo sfociate nel sangue, contro la giunta militare repressiva. Si è chiesto la liberazione della signora Aung San Suu Kij, leader dell’opposizione, Premio Nobel per la Pace, da anni agli arresti domiciliari:  la Marcia della Pace è stata in tal senso un’ insorgenza umana che ci parla di una forza tesa all’affermazione che una vita migliore è possibile contro la logica di morte di ogni oppressione politica ed economica, fisica e morale da chiunque perpetrata: questo è il  “ grido “ del bisogno di giustizia che dal Popolo della Pace giunge ai governi di tutto il mondo.

Diritti da difendere, da garantire, da promuovere e da diffondere in ogni angolo della terra e per ogni persona che abita il pianeta.

Una mobilitazione nonviolenta che prosegue nelle nostre città, nelle nostre scuole, nei luoghi di lavoro, nelle associazioni e movimenti, nella nostra quotidianità.

In tal senso una marcia che continua, una marcia faticosa, ma propositiva che vuole costruire un mondo di giustizia e di rispetto dei diritti umani per tutti.

 

                                                                                Ciarmoli Antonio Jr. ‘92


Documenti allegati:
 

Documenti allegati:



 
 
 
 
sabato 20 settembre 2025
Carenza di personale Filiale Foggia
La SLP CISL di Foggia si fa portavoce delle carenze strutturali che colpiscono gli uffici della Capitanata, esprimendo piena vicinanza ai lavoratori quotidianamente impegnati a sopperire a tali criticità con senso di responsabilità e professionalità. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 18 settembre 2025
Aumenti retributivi del CCNL Poste Italiane
Gli aumenti in busta paga e dei ticket pasto rappresentano un concreto miglioramento per i lavoratori e la conferma che insieme si ottengono risultati tangibili. [  leggi la notizia ]
 

domenica 7 settembre 2025
RIUNIONE DEI QUADRI FOGGIA
Venerdì 5 settembre, presso il Centro Velico di Manfredonia, si è svolta l’’Assemblea Territoriale Quadri organizzata da SLP CISL, un importante momento di confronto e condivisione tra i rappresentanti dei settori PCL e MP. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di protezione Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME
Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli