Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email

Leggi la Notizia

Visualizza tutte le News
OPN

martedì 1 dicembre 2020



L’incontro dell’OPN, appena concluso, si è incentrato prevalentemente sull’importante iniziativa di attività di screening sull’intera popolazione postale. L’operatività, fortemente sostenuta e sollecitata dal Sindacato, si sostanzierà nella somministrazione nei confronti di 100 mila lavoratori di tamponi rapidi (antigenici), test che saranno effettuati da personale qualificato dipendente da aziende esterne di servizi.

Previsto l’avvio a metà dicembre, con tamponi effettuati prioritariamente su siti produttivi/operativi che hanno registrato più casi di contagio. Questa prima fase, cosiddetta sperimentale, coinvolgerà 7000 unità, per poi proseguire su circa 140 siti e circa 25000 lavoratori complessivi toccati dall’indagine. A metà Gennaio partirà la fase massiva, con estensione alle restanti realtà produttive e coinvolgimento di ulteriori 75 mila addetti. Si rammenta che la somministrazione del tampone avverrà su base volontaria. Pertanto sarà necessaria una campagna pubblicitaria adeguata ad agevolare il massimo coinvolgimento.

Le sedi aziendali di concentrazione ove avverrà la somministrazione dei test saranno i siti ove oggi si svolge l’attività di vigilanza sanitaria. È prevista altresì l’integrazione di gazebo nei centri ad alta densità di personale, al fine di favorire l’adesione più ampia possibile e fornire ai risultati dell’indagine i connotati di attendibilità. Nella prossima seduta saranno forniti ulteriori elementi di dettaglio.

La riunione è proseguita sugli ulteriori temi ancora sul tavolo: ripristino prestazioni del fondo di solidarietà, copertura assenze e costo tamponi a carico azienda per rientri dei positivi a lungo termine, fragili, installazione termoscanner, mascherine, ed altro ancora.

L’azienda ha chiesto tempo per ulteriori approfondimenti, riservandosi i relativi riscontri nel corso della prossima seduta, fissata per il giorno 14 p.v.- Firmato relativo verbale.

FONDO SANITARIO
L’incontro è proseguito nel pomeriggio con la riunione sul Fondo Sanitario nel corso della quale il Direttore ha illustrato i dati relativi all'anno in corso riferiti sia agli iscritti che ai sinistri aperti (allegato). Successivamente, oltre a comunicare la decisione sul prolungamento delle coperture Covid, a tutto il 31 marzo 2021, ha riferito in merito alle ulteriori possibilità di rimborso, anche retroattivo, delle spese sostenute da tutti gli iscritti, compresi i familiari iscritti, per i tamponi propedeutici per accedere alle prestazioni del Fondo. Il tavolo sindacale ha richiesto con forza la possibilità di rimborsare anche i tamponi necessari al rientro in servizio, test sierologici e molecolari sostenuti dai lavoratori (cd positivi a lungo termine).

Il Responsabile del Fondo si e’ riservato di fornire riscontro nel corso della prossima seduta. Dopo una lunga disamina si è siglato unitariamente un verbale che fissa gli obiettivi raggiunti ed impegna il Fondo ad approfondire le ulteriori richieste formulate dal Sindacato per la strutturazione di una proposta da portare al tavolo nel prossimo incontro che si terrà il 16 dicembre p.v.

Al solito vi terremo informati sull'evoluzione del confronto.

Le Segreterie Nazionali

Documenti allegati:



 
 
 
 
martedì 4 novembre 2025
Accordo MP: 750 interventi straordinari
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo. 750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI, TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’ [  leggi la notizia ]
 

martedì 4 novembre 2025
Estensione del congedo di paternità.
Estensione del congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali [  leggi la notizia ]
 

domenica 19 ottobre 2025
IV° Memorial di Mimmo Cericola.

“Il tuo esempio vive in chi continua a lottare per i diritti di tutti”. Slp-Cisl Foggia
 [  leggi la notizia ]
 

martedì 14 ottobre 2025
IV Memorial Mimmo Cericola
IV Memorial Mimmo Cericola: Torneo di Pallavolo. Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 presso il Campo da Baseball sito in Via Antonio Gramsci – Foggia. Si raccolgono le adesioni per partecipare al torneo entro il 17 ottobre‼ Vi aspettiamo numerosi. [  leggi la notizia ]
 

martedì 7 ottobre 2025
Più diritti, più dignità: cambia la Legge 104
Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore importanti novità introdotte dalla Legge 106/2025. Il nostro manifesto sintetizza i nuovi strumenti a disposizione di lavoratori e famiglie che affrontano situazioni di disabilità o gravi patologie. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli