L’SLP CISL intende segnalare, con crescente preoccupazione, le continue convocazioni rivolte ai Direttori degli Uffici Postali al di fuori dei loro orario ordinario di lavoro.
Tale prassi, ormai sistematica, lede il diritto al riposo, incide sul benessere psico-fisico dei lavoratori e contrasta con i principi di corretta gestione delle relazioni industriali.
Ricordiamo che ii contratto collettivo vigente non prevede la reperibilità per questa figura professionale, né tantomeno obblighi di presenza o collegamento oltre l’orario contrattualmente stabilito.
Pur comprendendo le esigenze gestionali aziendali, non è accettabile che le criticità organizzative ricadano costantemente sulla disponibilità dei direttori, compromettendo la conciliazione vita-lavoro e creando un clima di malessere e tensione.
Pertanto, si chiede formalmente che l’Azienda ponga immediatamente tine a tali convocazioni fuori orario e che qualsiasi riunione o confronto avvenga nel pieno rispetto dell’orario di servizio, garantendo così un’organizzazione dei lavoro equa e sostenibile.
In assenza di riscontro, ci riserviamo di attivare tutte le forme di tutela previste.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.