Area informativa
  Home Page
  Mappa del Sito
  Leggi le News
  il Contratto
  Cerca nel Sito
 
 Risorse

Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi

 Links

Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS
Leggi la Notizia
Leggi la Notizia
COMUNICATO AZIENDALE - giovedì 27 marzo 2008

 

POSTE ITALIANE: BILANCIO 2007
Sesto esercizio consecutivo in utile: netto + 25% operativo + 19%
Positive tutte le aree di business

  •  Utile netto consolidato a 844 milioni: + 25% (676 milioni nel 2006)
  •  Risultato Operativo consolidato 1,8 miliardi: + 19%
  •  Redditività: 15,5%, la più elevata tra gli operatori postali europei
  •  Fitch conferma rating positivo A+ con outlook stabile. S&P’s la inserisce tra i top runners

Roma, 26 marzo 2008. Il Bilancio Consolidato 2007 e il progetto del Bilancio della Capogruppo 2007, entrambi redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane presieduto da Vittorio Mincato. Il Bilancio della Capogruppo sarà sottoposto alla approvazione dell’Assemblea degli Azionisti convocata per il 28 aprile in prima convocazione e per il 28 maggio in seconda convocazione. All’ordine del giorno anche la nomina del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2008-2010.

Per il sesto esercizio consecutivo il Gruppo Poste Italiane guidato da Massimo Sarmi chiude il Bilancio in positivo mettendo a segno un Utile netto di 843,6 milioni di euro in crescita del 25% (675,7 milioni nel 2006), un Risultato Operativo che si attesta a 1,77 miliardi di euro (1,49 miliardi nel 2006), in crescita del 19% e una Redditività del 15,5% che si conferma la più alta tra gli operatori postali europei.
I Ricavi Totali ammontano a 17,2 miliardi di euro (17,1 miliardi di euro nel 2006) in particolare per la conferma delle buone performance di tutti i segmenti di business che registrano un risultato operativo positivo (settore Finanziario + 2,7%; Postale + 3,8%) e i Ricavi da mercato della Capogruppo sono saliti a 9,1 miliardi in crescita del 3,8%.
L’Utile Netto della Capogruppo è di 704,4 milioni (483,3 milioni nel 2006), in crescita del 45,7% sull’anno precedente.

Sei bilanci consecutivi in utile con redditività crescente sono il risultato della strategia di costante arricchimento dell’offerta, dell’incremento continuo di efficienza e dell’introduzione delle migliori pratiche per la valorizzazione delle risorse umane. Un percorso compiuto nel segno della innovazione, della sicurezza e della accessibilità dei prodotti postali, finanziari e di telefonia mobile lanciati sul mercato. Di pari passo con la crescente fiducia espressa dalla clientela, si è consolidato l’apprezzamento delle agenzie internazionali: Fitch ha confermato il rating positivo (A+ e outlook stabile), mentre Standard&Poor’s ha indicato Poste Italiane tra i top runners del settore per la capacità dell’azienda di diversificare il business.

Servizi Postali: si consolida la redditività

I Servizi Postali realizzano un incremento di fatturato del 3,8% (passando da 5.351 milioni di euro nel 2006 a 5.553 milioni di euro nel 2007), a fronte di livelli di qualità tra i più elevati d’Europa. La crescita è significativa perché realizzata in un mercato maturo e competitivo. Con riguardo alla Corrispondenza, i ricavi da mercato crescono del 5,1% (+ 192 milioni rispetto al 2006), grazie al positivo risultato sia dei servizi di base che dei nuovi servizi. E’ inoltre proseguito il percorso di innovazione dei processi produttivi che consente il monitoraggio in tempo reale di tutte le fasi di lavorazione della corrispondenza (raccolta, smistamento, recapito).

BancoPosta: ricavi + 2,5 %, 3,5 milioni di Postepay e 5,9 milioni di carte di debito

Il 2007 è stato un altro anno di espansione per BancoPosta, che rafforza la propria leadership nei settori di pagamento, con 5,2 milioni di conti correnti; 5,9 milioni di carte di debito e 3, 5 milioni di carte prepagate Postepay a fine 2007. I ricavi dei servizi finanziari di Gruppo, nel 2007 si attestano a 4,5 miliardi di euro, in crescita di 117 milioni di euro rispetto al 2006 (+ 2,7%). I risultati sono stati ottenuti principalmente grazie alla gestione dei conti correnti e al buon andamento della raccolta del risparmio postale. L’innovazione di prodotto e l’attenzione alle esigenze della clientela hanno consentito di consolidare la marginalità del settore, in un mercato fortemente competitivo e variabile.

Investimenti industriali: rimangono elevati, circa il 44% in Information technology

Continua l’impegno del Gruppo sul fronte dell’innovazione. Nel 2007 gli investimenti industriali del Gruppo ammontano a 608 milioni di euro. Le aree di intervento hanno riguardato per il 44% l’Information & Communication Technology (ICT), coerentemente con gli indirizzi strategici aziendali che individuano nell’innovazione tecnologica un fattore molto importante di successo; per il 30% gli interventi sono stati legati al miglioramento della catena logistica e per il restante 26% sono stati indirizzati alle attività di riconfigurazione, ammodernamento e riqualificazione degli Uffici Postali.


Non ci sono documenti allegati

Documenti allegati:

 
 
 Rsu & Rls
 
 
 Le Ultime News
 
giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità
riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di Protezione
Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME

Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Risanamento TIM
Poste: Roscigno (SLp Cisl) a DeL Fante: Risanamento Tim
non può essere pagato dai Lavoratori postali. “Rendere efficienti Tim e Poste non può essere pagato scaricando i costi di questa operazione sui lavoratori”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Richiesta incontro
Richiesta urgente incontro per discutere il tema delle crescenti pressioni commerciali, il controllo a distanza esercitato da Gestione Operativa e la mancata concessione delle ferie. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Verbale di Incontro - 17 luglio 2025
i seguito il verbale e il Comunicato Unitario di SLP-CISL, Confsal.Com, Failp-Cisal, Fnc-Ugl.Com sull’incontro odierno in merito alle criticità territoriali delle articolazioni di Controllo Interno, Fraud Management, Tutela Aziendale e Immobiliare [  leggi la notizia ]
 

 
 Coordinamento Quadri
 
 
 Tuoni, Fulmini e Saette
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 Coordinamento Donne
 
 
 Coordinamento Giovani
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli