Area informativa
  Home Page
  Mappa del Sito
  Leggi le News
  il Contratto
  Cerca nel Sito
 
 Risorse

Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi

 Links

Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS
Leggi la Notizia
Leggi la Notizia
NOTA DEL SEGRETARIO NAZIONALE SLP-CISL - lunedì 16 giugno 2008

PETITTO: "NON C'E' PIU' RELIGIONE"

 

Giovedì notte e’ stato sottoscritto un accordo di minoranza tra l’Azienda e tre Organizzazioni Sindacali. In circostanze come questa, di fronte a evidenti fratture sindacali, ogni Organizzazione ha legittimità a spiegare le ragioni che l’hanno indotta a condividere o respingere un accordo, aspettando poi il giudizio dei lavoratori.

E così hanno fatto tutti i sindacati. Tutti tranne uno: la UIL Post che, uscendo dal seminato, ha ritenuto di infarcire la spiegazione dell’accordo con giudizi gratuiti sulla CISL Poste. Dinnanzi a un atto così grave, tipico da sindacato giallo, non possiamo che scendere sullo stesso terreno, direttamente, senza neanche scomodare Belfagor e la sua satira.

Nel documento, di dubbia valenza etica, della UIL Post, riferendosi esplicitamente al SLP-CISL si afferma che … “Non sempre si pone al centro dell’iniziativa sindacale l’interesse autentico della gente” e ancora …”SLP ha mantenuto un incomprensibile comportamento sostenuto con argomenti pretestuosi … che ci hanno fatto maturare il convincimento che fossero esclusivamente funzionali al sostegno di una indubbia quanto sterile posizione di retroguardia”.

Queste parole ci hanno incuriosito e siamo andati a rovistare nei nostri forniti archivi sindacali e possiamo assicurare i lavoratori postali che, a differenza di tutte le altre sigle sindacali, non vi e’ traccia, negli ultimi trenta anni, di una benché minima autonoma battaglia della UIL Post finalizzata “all’interesse autentico dei lavoratori”.

D’altro canto tutti hanno ancora ben presente da che parte stava la UIL Post durante la gestione di Passera e Micheli quando si consumava la più feroce persecuzione dei lavoratori postali che la storia ricordi.

Si dice ancora che la posizione della CISL Poste sia di “retroguardia”.

Ci permettiamo di fare presente come termini quali “retroguardia”o “avanguardia” o “trincea” appartengano alla strategia di chi lotta o fa battaglie e non possono quindi appartenere alla cultura o al linguaggio della UIL Post che le disconosce totalmente. Infatti a memoria di uomo postale non si ricorda la UIL Post in prima linea di fronte al fuoco nemico.

Meglio sempre le calde “furerie”.

Si dice ancora nel documento della UIL che questo accordo …”Ha fatto illudere una Organizzazione Sindacale che si potesse inopinatamente continuare ad esercitare il diritto di veto. A prescindere”.

Scusate a prescindere da chi? Da loro? Ai deboli di memoria ricordiamo che la storia sindacale postale ha visto sempre la CISL come traino di tutti gli accordi sottoscritti e mai di ostacolo con diritto di veto, perche’ se cosi’ fosse stato ben pochi accordi sarebbero passati in questa Azienda e non certo per una presunta arroganza di un gruppo dirigente ma di certo per il peso che i lavoratori hanno sempre conferito alla nostra Organizzazione.

Lo scontro sull’accordo del recapito che ha fatto emergere il disastro di un servizio che era sotto gli occhi di un intero popolo non era un diritto di veto. E i fatti lo hanno dimostrato.

E quello che emergerà nei prossimi mesi negli uffici postali, dove i lavoratori non sanno piu’ cosa fare e come lavorare dimostrerà ancora una volta che il nostro non era un diritto di veto. Ma sicuramente parliamo di problemi sindacali sconosciuti alla UIL Post.

Infine si legge nel documento della UIL che questa e’ …”Una condizione totalmente inaccettabile che mette in evidenza una progettualità inconsistente, incompleta, insufficiente”. Beh, perdonateci l’ardire, ma e’ il caso di dire che non c’e’ più religione.

Ma si sono mai fatti l’esame di coscienza? Ma hanno mai fatto un’analisi serena delle loro condizioni? Ma conoscono le province, le Regioni, il territorio nazionale, i gruppi dirigenti?

 Parlano di progettualità? E in quale vocabolario hanno scovato questa parola? Loro che campano   e vivacchiano dappertutto parlano della progettualità  altrui? Forse non ci si accorge o si finge di non capire che le condizioni di Poste Italiane sono assai delicate e gravi in termini di qualità dei servizi, di clientela che scappa, di condizioni difficili per i lavoratori.

Direttori di Filiale che accendono i ceri sperando in un budget che nessuno raggiunge più. Responsabili commerciali sbandati che non sanno più come e cosa vendere e a chi.

Direttori di ufficio col fiato corto. Sportellisti esasperati. Portalettere alla deriva. E’ questa la battaglia di retroguardia della CISL? Roba da matti.

Abbiamo scritto queste righe controvoglia  e contro la nostra etica, perchè anche in tempi di dissensi sindacali non bisogna perdere la bussola. Ma questa volta era troppo!!!

Ricordate la favola di Fedro quando la rana volle diventare come il bue?

Si gonfiò …. Si gonfiò…. Si gonfiò e alla fine scoppiò.

Noi aspettiamo pazienti il giudizio dei lavoratori.

 

Buona fortuna a tutti.

                                               Mario Petitto


Non sono presenti documenti allegati.

Documenti allegati:

 
 
 Rsu & Rls
 
 
 Le Ultime News
 
giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità
riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di Protezione
Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME

Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Risanamento TIM
Poste: Roscigno (SLp Cisl) a DeL Fante: Risanamento Tim
non può essere pagato dai Lavoratori postali. “Rendere efficienti Tim e Poste non può essere pagato scaricando i costi di questa operazione sui lavoratori”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Richiesta incontro
Richiesta urgente incontro per discutere il tema delle crescenti pressioni commerciali, il controllo a distanza esercitato da Gestione Operativa e la mancata concessione delle ferie. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Verbale di Incontro - 17 luglio 2025
i seguito il verbale e il Comunicato Unitario di SLP-CISL, Confsal.Com, Failp-Cisal, Fnc-Ugl.Com sull’incontro odierno in merito alle criticità territoriali delle articolazioni di Controllo Interno, Fraud Management, Tutela Aziendale e Immobiliare [  leggi la notizia ]
 

 
 Coordinamento Quadri
 
 
 Tuoni, Fulmini e Saette
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 Coordinamento Donne
 
 
 Coordinamento Giovani
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli