Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi


Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS Stampa la Notizia Facebook WhatsApp Telegram Email

Leggi la Notizia

Visualizza tutte le News
NOTA DEL SEGRETARIO NAZIONALE

giovedì 19 giugno 2008



PETITTO: "IL PULPITO AUTOREVOLE" 

 

La UIL Post, che conosce bene il pulpito da cui parla SLP-CISL, definisce la nota della nostra Organizzazione ….”delirante e censurabile, intemerata … tesa a gettare discredito” sulla loro sigla.

Ai colleghi della UIL, che anche noi, in fondo, consideriamo persone perbene, ricordiamo che mai, e dico mai, la CISL si e’ cimentata in giudizi pubblici denigratori verso una Organizzazione “storicamente” amica, neanche quando ci ha diviso il merito delle questioni sindacali. E se a loro non sono piaciuti il tono e i contenuti della nostra nota, si sono chiesti quanto siano piaciuti a noi i loro giudizi volgari e approssimativi? Anche la CISL, come tutte le altre Organizzazioni, ha commentato l’accordo di giovedì scorso, astenendosi rigorosamente da qualsiasi giudizio sui Sindacati che quell’accordo hanno ritenuto di sottoscrivere. Pensavano forse i colleghi della UIL che la loro uscita fuori dal seminato interessasse qualcosa ai lavoratori che sanno ormai giudicarci da soli anche con severità?

Non e’ forse il giudizio dei lavoratori la loro angoscia, al ricordo del ruolo che occupavano un tempo ormai lontano? Demonizzare la CISL anziché difendere la loro firma su un accordo che gli sportellisti d’Italia rifiuteranno in massa gli porterà fortuna? O credono forse, i colleghi della UIL, che ai lavoratori interessino le loro dotte argomentazioni tese a dimostrare i comportamenti della CISL sui vari accordi citati? Neanche le leggeranno!

Sui nostri comportamenti passati i lavoratori ci hanno già giudicato. E pure bene direi. E su quelli attuali ci aspettiamo un giudizio ancor più generoso. E di fronte a tanta considerazione, interna ed esterna, come potremmo mai sentirci a disagio?

Ci si accusa di essere stati noi per lunghi anni “l’Azienda”. Posso assicurare la UIL Post che lo saremo ancora per tanti anni a venire. Ci sentiamo “l’Azienda” perchè rappresentiamo con passione tanto popolo di questa Azienda, così come spero si sentano “Azienda” anche gli altri Sindacati che, seppure in misura diversa, rappresentano altro popolo. Perchè sarebbe un’eresia immaginare che siano altri ad essere l’Azienda. Ne’ l’astratto Azionista, ne’ tantomeno i Manager che si sono succeduti nel tempo e che, per quanto bravi e capaci possano essere, rappresentano solo il contingente.

Mentre le Istituzioni restano.

 

                                                                  Mario Petitto


Non sono presenti documenti allegati.

Documenti allegati:



 
 
 
 
martedì 4 novembre 2025
Accordo MP: 750 interventi straordinari
Dopo un’articolata discussione, si è conduso con la sottoscrizione di un importante accordo. 750 INTERVENTI DI POLITICHE ATTIVE TRA ASSUNZIONI, TRASFORMAZIONI A FULL TIME, SPORTELIZZAZIONI E MOBILITA’ [  leggi la notizia ]
 

martedì 4 novembre 2025
Estensione del congedo di paternità.
Estensione del congedo di paternità obbligatorio alle madri intenzionali [  leggi la notizia ]
 

domenica 19 ottobre 2025
IV° Memorial di Mimmo Cericola.

“Il tuo esempio vive in chi continua a lottare per i diritti di tutti”. Slp-Cisl Foggia
 [  leggi la notizia ]
 

martedì 14 ottobre 2025
IV Memorial Mimmo Cericola
IV Memorial Mimmo Cericola: Torneo di Pallavolo. Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 presso il Campo da Baseball sito in Via Antonio Gramsci – Foggia. Si raccolgono le adesioni per partecipare al torneo entro il 17 ottobre‼ Vi aspettiamo numerosi. [  leggi la notizia ]
 

martedì 7 ottobre 2025
Più diritti, più dignità: cambia la Legge 104
Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore importanti novità introdotte dalla Legge 106/2025. Il nostro manifesto sintetizza i nuovi strumenti a disposizione di lavoratori e famiglie che affrontano situazioni di disabilità o gravi patologie. [  leggi la notizia ]
 

 
 
 
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 
 
 
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli