Area informativa
  Home Page
  Mappa del Sito
  Leggi le News
  il Contratto
  Cerca nel Sito
 
 Risorse

Universo CISL - Per vivere serenamente il tuo futuro. I nostri servizi per essere sempre assistito e tutelato
 

Le Convenzioni SLP CISL FOGGIA offrono servizi anche ai familiari dei propri iscritti convenzioni stipulate con aziende e negozi ...
 

Ambiente, Pace e Volontariato - Una selezione di siti per chi vuole essere informato anche su questi temi.
 

Filatelia. Questa pagina nasce per raccontare la nostra provincia attraverso i francobolli.
 


San Pio da Pietralcina. Nelle pagine dedicate gli aforismi, la biografia e i luoghi

 Links

Informazione sindacale. Risorse che ti aiutano a rendere tutto più semplice.
 

Agenzie di stampa. Interessante selezione per essere sempre aggiornati
 

Tasse & fisco.Esperti del settore che offrono: scadenzari, commenti, spiegazioni e faq.
 
LEGGI LE NEWS
Leggi la Notizia
Leggi la Notizia
DALLA SEGRETERIA NAZIONALE - giovedì 17 luglio 2008

DOCUMENTO FINALE RIUNIONE SEGRETARI REGIONALI SLP CISL

 

I Segretari Regionali del SLP-CISL, convocati a Roma il 16 Luglio 2008 in concomitanza dell’incontro con l’Azienda sul “Premio di risultato”, hanno dibattuto insieme alla Segreteria Generale sullo stato della vertenza in atto e sulle azioni conseguenti da adottare su tutto il territorio nazionale insieme alla FAILP e all’UGL.

Il gruppo Dirigente della CISL stigmatizza il comportamento aziendale che, con atteggiamenti discutibili, ha di fatto distrutto il tessuto delle Relazioni Industriali Centrali, faticosamente costruito negli anni, e che sarà foriero di tensioni e di scontri in tutti i settori di Poste Italiane a partire dal prossimo mese di Settembre.

Di fronte alle condizioni di grave disagio in cui versano gli Sportellisti all’interno degli Uffici, SLP CISL ribadisce convintamente la scelta dell’Organizzazione di non firmare l’accordo sugli “Organici degli Uffici Postali” in quanto  non offre certezza di esigibilità e di oggettivo riscontro attraverso i Cluster degli Uffici. La difficoltà di tenere aperti tutti gli uffici e di erogare con regolarità le ferie estive a tutto il personale è la dimostrazione palese della negatività dell’accordo stesso.

A tal fine, anche per fare chiarezza tra le OO.SS., si condivide la scelta di indire, secondo le norme contrattuali e la legge 300, un Referendum tra la categoria degli sportellisti affinché i lavoratori si pronuncino sull’accordo del 13 Giugno 2008. Nelle more il Gruppo Dirigente della CISL presidierà tutti i territori, allertando  gli Uffici Legali della Confederazione, al fine di rimuovere, anche in via giudiziaria, eventuali comportamenti in violazione delle norme contrattuali e delle leggi vigenti.

SLP CISL, riconfermando il giudizio positivo sulla sanatoria degli ex CTD ricorsisti, che ha recepito tutte le richieste di CISL, FAILP e UGL avanzate nella riunione del 25 giugno u.s., biasima il comportamento dell’Azienda per aver provocatoriamente convocato la riunione il giorno 10 luglio, nonostante la preannunciata e motivata assenza per motivi organizzativi di CISL, FAILP e UGL.

Viene inoltre giudicato strumentale e incomprensibile il comportamento della delegazione aziendale che si è rifiutata, in data odierna, di aprire la discussione sul “Premio di risultato” durante la riunione regolarmente convocata e con la presenza di tutte e sei le OO.SS. di categoria. Di fronte a una così palese violazione delle normali regole in Poste Italiane ed al fine di evitare ulteriori e gravi ripercussioni negative sull’andamento dell’Azienda che versa giù in cattive condizioni,  la CISL ritiene necessario investire della questione il Governo nelle persone del Ministro Azionista e del Ministro Regolatore.

Infatti la CISL è fortemente preoccupata sulle condizioni finanziarie di Poste Italiane e sulla qualità, ormai scadente, dei servizi postali erogati ai cittadini. Il blocco degli investimenti, della formazione, delle missioni, delle opere di sicurezza e di qualsiasi altra attività insieme alla  chiusura di uffici postali marginali e alla svendita del residuo patrimonio immobiliare è solo un malcelato tentativo di nascondere le difficoltà di una Azienda che non tira più. Il crollo dei ricavi e dei volumi nel settore della posta evidenzia come Poste Italiane perda progressivamente quote di mercato in assenza di progetti e azioni tesi al suo rilancio. L’esaurimento anche della spinta propulsiva dei servizi finanziari, causata non solo dalla crisi economica dei nostri cittadini-clienti, fa scattare un allarme generale e che non può rimanere al chiuso di una Azienda avvitata ormai su se stessa.

Per tali motivi il Gruppo Dirigente della CISL Poste rilancia l’idea di tenere nel mesi di Settembre un Convegno Nazionale pubblico sullo stato di salute reale della più grande Azienda di servizi del Paese che non può finire come l’Alitalia allorquando ci sarà la liberalizzazione dei servizi postali prevista fra due anni.

Per le ragioni sopra esposte è necessaria una capillare sensibilizzazione e mobilitazione dei lavoratori che ancora una volta, come in passato, saranno chiamati a difendere la loro Azienda ed arrestarne il declino irreversibile.

Analoga sensibilizzazione va svolta nei confronti di tutti i Parlamentari Italiani, nei vari territori, affinché promuovano azioni politiche a sostegno di un servizio vitale per le loro comunità.

Al Segretario Generale della CISL Bonanni chiediamo l’intervento incisivo della Confederazione a sostegno e in difesa dei lavoratori postali.

 

APPROVATO ALLA UNANIMITA’

 

Cordiali saluti

 

MARIO PETITTO

SEGRETARIO GENERALE

/FIRMATO/


Non sono presenti documenti allegati.

Documenti allegati:

 
 
 Rsu & Rls
 
 
 Le Ultime News
 
giovedì 24 luglio 2025
COMUNICATO UNITARIO
Dispositivi di Protezione individuale (DPI): le OO.SS. ottengono impegni concreti da Poste Italiane In data odierna si è svolto l’incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, a seguito della richiesta congiunta avanzata in merito alle forti criticità
riscontrate nella distribuzione e approvvigionamento dei Dispositivi di Protezione
Individuale (DPI) presso i Centri di Distribuzione e i Centri di Smistamento. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
O CON ME O CONTRO DI ME

Ci giungono voci su come alcuni pseudo-sindacalisti stiano letteralmente, e non troppo velatamente, minacciando i CTD affinché si iscrivano alloro sindacato, non solo promettendo rinnovi sicuri, ma anche garantendo una vera e propria “protezione”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Risanamento TIM
Poste: Roscigno (SLp Cisl) a DeL Fante: Risanamento Tim
non può essere pagato dai Lavoratori postali. “Rendere efficienti Tim e Poste non può essere pagato scaricando i costi di questa operazione sui lavoratori”. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Richiesta incontro
Richiesta urgente incontro per discutere il tema delle crescenti pressioni commerciali, il controllo a distanza esercitato da Gestione Operativa e la mancata concessione delle ferie. [  leggi la notizia ]
 

giovedì 24 luglio 2025
Verbale di Incontro - 17 luglio 2025
i seguito il verbale e il Comunicato Unitario di SLP-CISL, Confsal.Com, Failp-Cisal, Fnc-Ugl.Com sull’incontro odierno in merito alle criticità territoriali delle articolazioni di Controllo Interno, Fraud Management, Tutela Aziendale e Immobiliare [  leggi la notizia ]
 

 
 Coordinamento Quadri
 
 
 Tuoni, Fulmini e Saette
 

MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA
Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.

Prescrizioni
La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.

Il marinaio ...
Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.

Slp Cisl Foggia cresce ancora
Slp Cisl Foggia cresce ancora: rappresentanza al 65%. Ai lavoratori il nostro GRAZIE.

Il MERCANTE DI ZONE E IL SUO FATTORINO
Tratto da una storia vera.

Quando il Mandato Sindacale diventa un “Pontificato”
Premesso: ognuno a casa sua fa le regole che vuole. Detto questo, se però qualcuno ci tira per la giacchetta, non possiamo rimanere silenti.

Ai lavoratori postali di Capitanata
La lettera del neo segretario SLP Cisl Foggia ai lavoratori postali di Capitanata.

Babbo Natale è tornato!
Ma nel sacco le solite promesse… Esodi e incentivi per tutti!

Saldi di Filiale
Prendi 2 e paghi 1 quando il collaboratore è invitato a fare anche lo sportellista.

SERATA D'ONORE
Se produzione tu farai ... a cena con me poi verrai!

 
 Coordinamento Donne
 
 
 Coordinamento Giovani
 
 
Teatro Umberto Giordano
 
Biblioteca Comunale
 
Copyright © 2006/ - SLP CISL Foggia - Via Trento, 42 - 71100 Foggia - Powered by Enzo Pipoli